z-VALUTAZIONI CAVALLI 2015

MONTICIANO 18-5-2015 “VALUTIAMO” I CAVALLI

martedì 19 maggio 2015

MONTICIANO 18-5-2015 “VALUTIAMO” I CAVALLI

Ieri pomeriggio veramente un bel pomeriggio finalmente caldo che però non dava fastidio,si stava veramente bene.
Pochi capitani, non riempivano le dita di una mano, il Lunedì pomeriggio ha creato problemi, ma i Mangini c’erano e come se c’erano, perlomeno uno per contrada. Sempre il bravo Giorgi ad abbassare il canapo, la brava ed ormai espertissima Susanna Pioli a dare le direttive via microfono e fare la  cronaca delle corse.
Vediamo come sono andati i cavalli a quest’ultimo appuntamento di corse del Protocollo Equino a Monticiano.
Partiamo dalla prima corsa
Reynard King è un cavallo che va discretamente ma si deve fare per la provincia da 2016
Queen King è svelta e precisa non il classico treno, ma va bene.
Queen Winner sa galoppare ma non ha ancora il passo da provincia da 2016
Preziosa Penelope veloce precisa seria, cavalla matura.
Mali Boom Boom è andato bene nelle altre uscite ma ieri pomeriggio in giudicabile ha fatto il classico canterino per tutta la corsa.
Brigantes va discretamente ma immaturo per quest’anno. 2016
Oneglia de Ozieri è cavalla navigata per la provincia è cavalla affidabile anche se non il classico fenomeno.
La seconda corsa
O’ Sole Mio Bello ieri non è stato impegnato ed è terzo, il canapo è il suo punto debole ma ieri lo ha “digerito” bene ed è stato bravo.
Quindigù non lo vedo per quest’anno incoerente.
Patos de Ozieri lo ha lasciato tranquillo non lo ha forzato Virdis ma il cavallo è nell’età giusta e nell’esperienza giusta per essere preso in considerazione e poi sa galoppare.
Orpen ha vinto con Guglielmi una bella corsa resistendo anche agli attacchi di  Morosita ma non mi sembra cavallo molto tranquillo tra i canapi anche se poi preciso e duttile.
Istriceddu non l’ho visto ancora con il suo passo e mi è sembrato non a suo agio.
Morosita Prima anche lei ancora indietro programmata probabilmente per il 29 Giugno questo probabilmente può essere stata la corsa che l’ha messa a posto.
Oppio sta raggiungendo la forma piano, piano Ricceri di rincorsa ha girato primo e facendo poi un giro in testa anche se non alla “morte” il cavallo ha fatto vedere però un buon galoppo, dopo un giro lo ha rallentato nettamente fino a farsi doppiare.
Nella terza corsa
Quarter sta venendo avanti e va bene ma è cavallo programmato per il 2016
Rocco Ro cavallo interessante ma va aspettato per il 2016
Randagia sarà per il 2016 e credo che ne venga fuori una bella cavalla da provincia, dimostra un carattere tranquillo e altre qualità.
Quintiliano è pronto per il salto e ieri lo ha dimostrato no perché  ha vinto, ma è il modo con cui a corso, anche se non è sveltissimo ma quando prende il passo…. credo sia maturo ok !!
Rovaio Sauro va bene ma deve maturare ok per il 2016
Parledi ieri più che lei ha Fatto vedere la bella forma di Mulas, la cavalla è molto veloce e galoppa, ma la precisione lascia qualche dubbio, deve maturare per la provincia, da rivedere nel 2016
Ora de Gallura sembra maturata con un lavoro specifico, sembra abbia superato il problema canapo, vedremo se farà ancora i Mociano che mancano.
La quarta corsa
Resolza va discretamente ma la vedo ancora giovane per la provincia.
Renalzos fa vedere delle buonissime qualità, ma credo che un anno ancora di apprendistato lo porterebbe al top.
Mirko Monello cavallo esperto le ha fatte tutte.
Questurino va molto bene e a me piace molto, ha vinto anche la corsa con un bello scatto e facendo un bel passaggio interno alla 2° curva in salita, la cosa che mi ha lasciato dubbio è l’linciammo che ha preso alla terza curva in salita lo stesso che ha fatto a Mociano, perché?
Rodrigo Baio è un bel cavallo che deve però maturare sarà da aspettare il 2016.
Pretziosa va bene ma tutto li.
Pestifero ieri ha mostrato miglioramenti, aveva un’altro galoppo, ci ha provato a vincere anche con un bello scatto dalla ricorsa portandosi secondo e non rischiando la curva in discesa dal di fuori non e poi riuscito a superare Questurino. Il cavallo  è programmato per il 29 Giugno ? Se si ok
La quinta corsa vedeva
Quorter Bay se arriva a maturare come cavallo da corsa farà vedere grandi cose bel passo, ma è tutto ancora da fare minimo per il 2016
Rosa Bella pari, pari il discorso fatto sopra.
Rocco Nice idem con patate ancora un puledrone
Quadrivia non sarà un fenomeno ma sia al canapo che in corsa ok ieri ha fatto anche il secondo posto, appare cavalla affidabile.
Mississippi ha vinto bene, sappiamo che cavallo è, dovrà convincere chi di dovere.
Quebek Sauro cavallino preciso svelto, bravo a Guglielmo a farci il terzo venendo dalla rincorsa.
Infondo, dopo l’ultimo Mociano daremo una valutazione generale cavallo per cavallo, naturalmente secondo il mio personalissimo giudizio.
Grazie

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR