Si preannuncia una Giostra dell’Anello con i fuochi d’artificio quest’anno a Monterubbiano per la 52° Festa dell’Armata di Pentecoste – Sciò la Pica manifestazione che mette in esposizione la tradizione, il folclore e la passione degli abitanti per la propria tradizione storica e per i propri colori.
Ingredienti immancabili di questo appuntamento annuale che culminerà nella giornata del 4 giugno con l’attesa disputa della Giostra all’anello che vedrà le quattro Corporazioni battersi per conquistare la vittoria schierando un poker di cavalieri di rilievo nazionale, capaci di affermarsi ripetutamente nelle competizioni di tutta Italia.
Per la Corporazione dei Mulattieri, vincitrice della scorsa edizione, gareggerà il faentino Willer Giacomoni, plurivincitore al Palio del Niballo di Faenza, esperto e molto quotato per giostre ambientate in circuiti di piccole dimensioni.
Rappresenterà la Corporazione degli Artisti Massimo Gubbini, folignate, una certezza se si guarda anche solamente l’impressionante abitudine a competere per la vittoria nella quintana di Ascoli: 4 vittorie e 8 secondi posti.
La Corporazione dei Bifolchi, che detiene il maggior numero di vittorie, ma è a secco da 10 anni, metterà in campo il cavaliere forse da considerare il favorito della vigilia: Luca Innocenzi, folignate, ha vinto 4 edizioni della quintana di “casa” e rientra dopo il grave infortunio dello scorso anno.
La Corporazione degli Zappaterra seguendo una tradizione consolidata darà fiducia ad un giovane emergente, Matteo Giannelli, faentino del Rione Rosso, sperando di ripetere le felici intuizioni avute negli anni ‘80 e ‘90 con cavalieri del calibro di Vignoli e Conficconi che proprio qui a Monterubbiano hanno avuto i loro esordi.
Con un quartetto così la gara si prevede tiratissima e di alto livello tecnico. Alle 16 di domenica 4 giugno squilleranno le chiarine e il primo cavaliere giostrante darà il via alle forti emozioni che sempre la Giostra sa riservare agli spettatori. Inoltre ricordiamo che la Giostra dell’Anello di Monterubbiano è inserita tra le giostre che assegnano punti per il premio “Miglior Cavaliere 2017”.
(Roberto Parnetti)
Add Comment