Durante la conferenza stampa di presentazione della 59ma edizione della rievocazione storica “Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”, in programma il 18, 19 e 21 maggio a Monterubbiano (FM), sono stati annunciati i nomi dei cavalieri che correranno la Giostra all’Anello momento clou della manifestazione.
Per la Coorporazione degli Artisti, capitanati da Domenico Mircoli, scenderà in pista Mario Cavallari;
Per i Bifolchi, capitanati da Federico Vitali, correrà il vincitore delle ultime tre edizioni disputate (2019, 2022 e 2023) Luca Innocenzi;
Per i Mulattieri, capitanati da Roberto Lucci, correrà Nicholas Lionetti;
Per gli Zappaterra, capitanati da Emanuele Tegazi, scenderà in pista Lorenzo Melosso.
Il programma prevede per sabato 18, alle 16:30, le prove ufficiali della Giostra a cui seguirà la lettura del Bando e, alle 21:15, la cerimonia di premiazione della Corporazione vincente dello scorso anno.
La domenica il suggestivo Corte storico, la processione e l’offerta dei Ceri che precedono l’atteso rito tradizionale dello Sciò la Pica messo in scena dal gruppo dei Guazzarò.
L’imponente Corteo torna a sfilare dalle 15.30 insieme alle delegazioni del Palio dell’Assunta di Fermo e della Contesa della Margutta di Corridonia. Vi prendono parte anche i sindaci Ivano Bascioni, di Belmonte Piceno, Gianmario Borroni di Monte Rinaldo e Luca Abbruzzetti di Riano, nelle vesti di segretari. Apre e chiude il Corteo la figura più rappresentativa: il Capitano d’Armata, impersonato quest’anno da Cristian Pazzi.
Dalle 16.00 la Giostra dell’Anello a cui seguirà la Premiazione del Cavaliere e della Corporazione vincente.
Qui il programma completo: https://www.armatadipentecoste.it/il-programma/
(Roberto Parnetti)
Add Comment