07 Maggio 2023
Ieri a Monteroni ancora giornata di corse anche se ridotte visto il periodo denso d’impegni.
Cinque corse due al mattino e tre al pomeriggio ed abbiamo visto delle buone corse con cavalli ok e ragazzi cresciuti molto, molto.
Salvo Vicino ne vince due e fa un secondo per una partenza non felice ma poi fa davvero un’ottimo recupero.
Stefano Piras che si deve togliere la terra dal groppone per una incolpevole caduta, ne vince anche lui due, ma le capacità di Stefano le conosciamo e non può far “notizia”, la caduta? Non si fa nulla, monta la corsa dopo e vince.
L’altra la vince Federico Guglielmi gasatissimo e sempre più consapevole della sua crescita e come fantino e come Uomo ed ormai è una realtà nel panorama paliesco.
Questo per dire dei Fantini che hanno vinto le corse ieri ma gli altri non sono da meno, ragazzi cresciuti in modo importante, altri che stanno venendo su con buoni presupposti ed alcuni più rodati li vedo quest’anno davvero “cattivi” inteso agonisticamente e non si fanno scrupoli in corsa, questo a conferma di quello che dico nelle cronache.
Cavalli ieri è mancato Arsenicolupin e Zenios, credo che sia il fondo della pista che non li ha fatti progredire come sanno, Monteroni ha un terreno particolare e ad alcuni cavalli può andar di traverso.
Vandà, Ultimo Baio, Zeniossu, cavalli impegnati per Ferrara hanno dato buoni riferimenti ma qualcuno, credo, visto come hanno vinto più che facile Abbaidda de Sedini e Diamante Sauro un pensiero su loro qualcuno lo potrebbero fare.
Non tantissima gente, o perlomeno non come la prima giornata ma non sono mancate le dirigenze di Siena ma anche da Ferrara c’erano a vedere le corse ed anche ragazzi addetti stalla a passeggiar cavalli, Sabato 27 c’è il Palio che per la prima volta si svolgerà in notturna grazie all’avvallo delle Contrade ma soprattutto dal gran lavoro e dell’idea del Presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti e del Vice Sindaco Nicola Lodi che sono davvero delle macchine da guerra per quel che riguarda la promozione e la crescita del Palio di Ferrara, complimenti.
Ieri abbiamo dovuto registrare anche la caduta senza conseguenze di Nino Manca.
Comunque giornata piacevole e calda che però ha fatto vedere buone cose nelle corse e certi profili che si stanno creando, domenica si vota per il Sindaco a Siena quindi niente corse, il prossimo appuntamento è domani a Mociano, il 16 a Monticiano, poi ci sarà il Palio dell’Ascensione in Sicilia a Floridia che parte il 16 e finisce il 21 tra qualifiche e Palio, poi Ferrara e Legnano.
Bene si è comportato Angelo Depau a dare le partenze.
Alla prossima Pier
Add Comment