05 settembre 2024
Una scorrettezza che costerà cara a Niccolò Francesconi visto il regolamento del Palio dei 10 Comuni di Montagnana, avremo poi modo di domandare il perché lo ha fatto vista l’assenza delle rivalità tra i Comuni.
L’ho cominciato cosi per togliere subito l’unico aspetto negativo di questo Palio che lo ha visto combattere tra i ragazzi, qualche caduta di poco conto ma una lotta nella finale bella e ricca di colpi di scena nel finale come si vede dal video.
Ha vinto ed è stato davvero bravo a vincerlo Rocco Betti con Espoir de Brume per Megliadino San Vitale ma non da meno Chiara ormai quasi un veterano di queste corse e Filippo Belloni che davvero ha fatto un gran Palio in una pista non facile come quella di Montagnana che richiede abilità e allenamento con le sue due curve ad U, anche i Cavalli non deve essere da meno per galoppare li dentro. Fabbri si è difeso nuovamente con una cavalla che correva l per la prima volta, Puddu se pur caduto con il suo Demoni ed era il vincitore dell’anno scorso, non ha demeritato e la caduta non è da addebitarla a lui.
Ho citato loro ma non da meno gli altri che hanno dato vita a delle belle batterie. Chiara è stato il terzo ripescato e l’ha spuntata sull’altro terzo Nino Manca che si è buttato a capo fitto a montar a pelo e sta andando bene dimostrando mestiere e abilità, questo, in pratica, è il suo primo anno a tempo pieno in questo mondo delle corse e dei Palii a pelo.
Comunque ripeto un bravi a tutti per come si sono comportati e bravo anche al Mossiere Stefano Negrini che ormai da diversi anni ha questo ruolo a conferma che ha fatto sempre bene il suo mestiere.
Ricapitoliamo i risultati e vediamo i filmati non prima di rinnovare noi di Brontolo i complimenti ai vincitori e il ringraziamento a Martina che ci ha fatto vivere le corse in diretta dando anche i risultati.
IL Palio dei 10 Comuni è un bell’evento rievocativo svolto con una bella cornice storica attorno e ben organizzato
Pier
FINALE
( FABBRI, Merlara, Tornada ) ( PUDDU Urbana, Demoni )( CHIARA San Fidenzio, Attacconzas )
( BELLONI, Montagnana, Winner Easy )( BETTI, Megliadino San Vitale, Espoir de Brume)
IN FINALE ( FABBRI, Merlara ) ( PUDDU Urbana )
ripescato ( CHIARA San Fidenzio ) tra i terzi
2° BATTERIA Masi, Walter Aimar, Red Bull
Urbana, Giovanni Puddu, Demoni
Merlara, Federico Fabbri, Tornada
Megliadino San Fidenzio Nicolò Chiara, Attacconzas
Casale Di Scodosia, Nicolò Francesconi, Bosco Reale
IN FINALE
(BELLONI, Montagnana)(BETTI, Megliadino San Vitale)
1° BATT. Santa Margherita, Nino Manca, Dollaro
Montagnana. Filippo Belloni, Winner Easy
Megliadino San Vitale, Rocco Betti, Espoir de Brume
Castelbaldo, Alessandro Chiti, Veloce
Saletto, Francesco Scarparo, Credere
–
Ci sono precedenti tra Casale di Scodosia e Megliadino S. Fidenzio, nel 2017 e nel 2014.