Sono risultati negativi i test antidoping sui prelievi effettuati al termine della 39esima edizione della “Giostra della Rocca”, disputata lo scorso 15 settembre a Monselice (Pd), vinta dalla Contrada San Bortolo con il cavaliere di Faenza Marco Diafaldi in sella a Blue Masion.
La conferma è arrivata con la mail inviata all’Associazione Giostra della Rocca “siamo soddisfatti di questo ulteriore risultato – dice la Presidente Paola Signoretto – che testimonia di come la nostra associazione si impegni soprattutto per la tutela in primis dei cavalli.
Quest’anno è stata la prima volta che ci siamo aggregati alla Fise, Federazione Italiana Sport Equestri, ed abbiamo ottemperato a tutto quanto richiesto sia a livello di controlli sui cavalli ma anche sui cavalieri.
Per questo voglio ringraziare per la disponibilità e attenzione il Delegato Tecnico Fise Roberto Parnetti che ha seguito tutto l’iter burocratico, nelle settimane antecedenti il torneo, oltre che visionare tutte le varie fasi della Giostra di concetto anche con la Commissione veterinaria ed i responsabili della pista che hanno fatto un lavoro egregio.
L’impegno del direttivo dell’associazione è quello di fare investimenti mirati principalmente alla sicurezza e tutela del benessere dei cavalli e devo dire, con soddisfazione, che gli sforzi sostenuti sono apprezzati in primis dai cavalieri e amazzoni di tutta Italia che vengono a correre da noi.
Siamo altresì soddisfatti degli ottimi riscontri che la manifestazione ha avuto anche a livello mediatico con la presenza di una troupe della Fise, di Rai2, per una puntata della serie “Il Palio d’Italia”, oltre che la diretta nazionale della Giostra sul canale Prima Free”.
Se va così in archivio questa edizione, con un risultato più che soddisfacente, adesso si pensa già a quella del 2025 che segna il traguardo dei primi 40 anni e per la quale saranno allestite alcune iniziative per celebrare questo prestigioso compleanno della “Giostra della Rocca di Monselice
(Comunicato stampa Ass.ne Giostra della Rocca di Monselice)
Add Comment