16 Settembre 2024
MONSELICE (PD) La Contrada San Bortolo vince la Quintana della Rocca
E’ finita come lo scorso anno la Quintana della Rocca edizione 2024, per la prima volta disputata sotto egida della FISE, con il successo della Contrada di San Bortolo con il cavaliere faentino Marco Diafaldi in sella a Blue Masion.
Una vittoria che è arrivata battendo il suo compagno di squadra ovvero Stefano Venturelli che correva in sella a Turkis Moon.
La cronaca di questa edizione, ricca di colpi di emozioni, si apre con il ritiro di due cavalieri Tommaso Suadoni (Monticelli) e Alessandro Culatore (San Giacomo) che permettono il passaggio del turno ai rispettivi avversari Diafaldi e Bussi (Marendole).
Eliminata l’amazzone Ilaria Signorini del Carmine, unica amazzone in gara, da Certian Cela (San Martino) così come Mbasrudi Besmir (Carmine), che incappava nella perdita della lancia, da Mattia Ambrosi (San Cosma).
Passano il turno anche Alessandro Lombardi (Ca Oddo), Vittorio Guidolin (San Cosma) e Samuele Boaretti (Ca Oddo).
La seconda tornata vede il passaggio del turno di Marco Diafaldi, Gertian Cela, Mattia Ambrosi, Alessio Ricchiuti e Stefano Venturelli (carriera contestata per una partenza non regolare anche se il Giudice Supremo non ha avuto dubbi nel confermarla valida).
La prima semifinale ha visto un colpo di scena con la rottura della lancia di Gertian Cela e la conseguente squalifica.
Nell’altra semifinale, Venturelli superava Ricchiuti.
Si arrivava poi alla finale che, come già anticipato, vedeva battersi i due cavalieri di San Bortolo con il successo andare a Marco Diafaldi che dava il via all’inizio dei festeggiamenti per i contradaioli verde rosa.
La premiazione è stata fatta dal Sindaco Giorgia Bedin e dalla Presidente dell’Associazione Giostra della Rocca Paola Signoretto.
Roberto Parnetti
–
–
–
Add Comment