30 Marzo 2022
Cominciamo con le prime due batterie perché è fino adesso che ho tagliato e preparato i filmati e sinceramente sono cotto, mi perdonerete ma fare da solo è veramente dura.
Sono soddisfatto però per come è andata la diretta che è durata più tre ore e mezza e credo che assieme a Roberto Parnetti e a Lorenzo Dei alla telecamera siamo riusciti a portarla avanti cercando di creare meno vuoti possibile, come avete visto non è andata su Canale 3 perché ho deciso di interrompere, almeno per adesso il nostro rapporto, ringrazio Canale 3 della collaborazione. Grazie a Brontolo Roberto e Lorenzo dell’aiuto.
Dicevamo pomeriggio lungo e pieno con varie interviste a Capitani, Fantini ed altri che sono venuti a parlare con me e a Roberto, non per ultimi il Sindaco De Mossi e il Mossiere Bircolotti, ringraziamo tutti per la loro disponibilità.
Anche per questa giornata di addestramenti è non è stato usato il canape a cigno di Bianciardi, ma quello della volta precedente grande e zuppo d’acqua e , a detta del Mossiere Biroclotti si è comportato bene anche se all’ultima batteria c’è stato l’inciampone di due cavalli senza conseguenza alcuna per loro e fantini (come si vede dai filmati) anche se i Veterinari per loro prassi e sicurezza hanno fatto allontanare i due cavalli coinvolti facendogli terminare l’addestramento pomeridiano.
Abbiamo nuovamente visto dei bei cavalli ed anche impegnati girar bene e reattivi ala canape, anche troppo…
Ok allora andiamoci a leggere il pensiero di Pier sui cavalli di queste due prime batterie.
TRISTEZZA Stefano Piras: è una cavalla ormai tra le più esperte, ha fatto diverse tratte, al canape si muove un po sempre però con testa verso l’uscita, deve riprendere la testa da corsa e la preparazione, ovviamente e giustamente indietro lei come altri che hanno una meta fissa.
BENITO BAIO Rocco Betti: bravo al canape esce veloce e in testa fa un giro primo poi rallenta. Cavallo che si deve fare ma sembra interessante seguiamolo nella crescita. Mai in Piazza
TIEPOLO Gianluca Di Leo: questo è cavallo che le ha fatte tutte, mestierante bisognerà vedere solo se gli piacerà questo nuovo “gioco” Fermo al canape, esce bene fa due giri veloci, seguiamolo. Ha fotto tre notti nel 2017-18
ZIRRA Mattia Chiavassa: brava al canape esce bene poi è precisa, lo abbiamo visto anche l’anno scorso, deve crescere, anche lei mai in Piazza.
REMO SECONDO Giuseppe Zedde: cavallo che è in giro da una vita ormai esperto, vediamo che ci dirà strada facendo
CARONTES Sebastiano Murtas: cavallo nuovo, ami in piazza, tutto da verificare, buono al canape esce bene poi lo Murtas lo rallenta subito e fa un galoppo leggero, rivediamolo.
UNNIGHY Enrico Bruschelli: bravo di rincorsa va via bene e poi, anche con buona andatura gira preciso, ha già fatto due volte la notte.
UN’ALTRA TE Andrea Sanna: cavalla che va bene brava al canape ed esce veloce, già l’anno scorso andava bene, bisogna solo vederla impegnata in testa nella curva in discesa, è sicuramente da seguire, mai stata in Piazza.
BALZANA Giuseppe Zedde: statuaria al canape, esce bene anche se la strizzano una volta usciti, poi è precisa e va bene, ha fatto una notte, è una di quelle che andrà seguita.
ZIO ROSAS Miscel Putzu: bravo al canape e va via in testa, ed è preciso, cavallo solido, ha fatto una notte, vediamolo
BOMBOLO Jonatan Bartoletti: bravo al canape esce bene ma lo strizzano una volta usciti, va poi piano, da solo fa una mezza andatura tutto da vedere, mai in Piazza.
VENTO FRESCO Mattia Chiavassa: bravo al canape veloce e preciso, il cavallo ha già fatto la notte ed è duttile.
QUANTOVALI Federico Arri: a questo che gli vuoi dire è una vita che gira, ha un’anno in più. Ha fatto le tratte.
UNGAROS Sebastiano Murtas: è questo mi piace in tutto, cavallo prepotente, è un mio coccolo, ha fatto la notte. Bene di rincorsa.
Ok domani altre valutazioni sui cavalli di altre batterie.
Pier
foto di Roberto Parnetti
Add Comment