Sarà Salvatore Ferrante in arte “Soterus” il pittore designato alla realizzazione della “Pergamena d’Autore” ovvero l’ambito riconoscimento del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia” che giunge alla quinta edizione e che vedrà la cerimonia di premiazione, da alcuni anni ribattezzata in Galà dei Cavalieri, svolgersi sabato 19 novembre alle ore 17.00 a Faenza (RA) città sede del “Niballo Palio di Faenza”.
Salvatore Ferrante nasce nel novembre 1972 a Visciano (NA) e sin da piccolo dimostra una forte passione per la pittura e il disegno. Nel 2007 si traferisce in Toscana in provincia di Siena e dal 2011 vive a Torrita di Siena, dove ha iniziato la sua carriera artistica.
Il suo percorso è iniziato con la passione della pittura a olio, nel corso degli anni ha lavorato come artigiano del legno per il restauro e si ispira ai colori Naif, ai cieli di Van Gogh e alle sinuosità dei quadri di Lempicka.
L’artista dipinge con una tecnica di sua sperimentazione usando resine naturali e colori sapientemente creati da lui, ottenendo così un sorprendente aspetto cromatico e brillantezza nella finitura di tutte le opere, sono un tripudio di luminosità e di colori.
Da pochi anni ha cercato di conciliare la passione per la pittura e l’amore per il legno, fondendo il tutto in una sola passione trasportandola nell’arte della creatività, realizzando quadri in legno, si può definire un pittore-scultore, per la sua particolare tecnica.
Eclettico, versatile, creativo, sempre aperto a innovazioni e originalità le sue opere sono uniche e difficilmente imitabili, richiedono inventiva, precisione e infinita pazienza.
I quadri di “Soterus” sono esposti in collezioni private e pubbliche in varie location di prestigio nazionali (tra esse la Pro Biennale a Venezia, Artisti d’Italia a Villa Reale a Monza ed alla Pro Biennale a Spoleto) ed internazionali (alle sale del Carrousel Du Louvre a Parigi, al Palazzo del Cinema a Cannes per la prima iniziativa “I mille di Sgarbi” mostra d’arte realizzata da Vittorio Sgarbi ed anche in Giappone).
Nel dicembre 2019 ha ricevuto il prestigioso premio “Ponte Vecchio” a Firenze.
Quest’anno “Soterus” ha dipinto il drappo della 65esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena.
L’Albo dei pittori che hanno dipinto la “Pergamena d’Autore” riporta i nomi di Paola Imposimato di Firenze (1° edizione del 2017 premiazione effettuata ad Ascoli Piceno), Giuseppe di Camillo di Sulmona (2° ed. 2018 a Foligno), Sara Guerrini di Firenze (3° ed. 2019 a Sulmona) e Fabiola Cornice di Narni (4° ed. 2020/2021 a Narni).
(Roberto Parnetti)
Add Comment