Archiviata in maniera più che positiva la seconda edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia”, istituito nel 2017 per celebrare i dieci anni di attività del progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione del portale brontolodicelasua e che ha visto il suo epilogo nella serata, ribattezzata “Notte degli Oscar dei Cavalieri”, che si è svolta a Foligno (nella foto di copertina tutti i premiati dello scorso anno n.d.r), è partita la terza edizione con la prima gara non storica che si è svolta ieri ovvero la prima tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie (AN).
Nicholas Lionetti di Faenza (RA) e Tommaso Finestra di San Gemini (TR) sono i primi cavalieri che vanno a punti nella classifica 2019: Lionetti ottiene 5 punti per la vittoria della gara, ottenuta in sella a Plutarco de Bonorva, ed 1 punto invece a Finestra per la classifica del premio Miglior Giovane Under 18.
Il riconoscimento, seppur essendo solo alla terza edizione, ha subito riscosso unanimi consensi anche perché l’unico in ambito nazionale che va a premiare i migliori “protagonisti” di tutte le più importanti rievocazioni storiche cavalleresche della penisola.
Ricordiamo che il regolamento non presenta novità rispetto allo scorso anno e dunque ai vincitori di giostre storiche (ovvero dove il cavaliere partecipa in rappresentanza di un Rione di una Contrada ecc. in costume storico) saranno assegnati 7 punti più un bonus di da 1 a 4 punti in base all’anzianità delle manifestazioni (raggruppate in quattro distinte fasce) mentre 3 punti andranno al miglior cavaliere per le giostre dove è previsto tale titolo.
Per le vittorie nelle giostre non storiche (ovvero dove il cavaliere partecipa a titolo personale, senza rappresentare Rioni, Contrade, e senza indossare costumi storici) ai vincitori andranno 5 punti mentre 2 punti al miglior cavaliere.
Per il “Miglior Giovane Under 18” (ovvero che al 1 gennaio 2019 non abbiano compiuto 18 anni) e “Miglior Amazzone”, oltre ai punti previsti per le eventuali vittorie, saranno assegnati anche 2 punti per la partecipazione ad una Giostra e Quintana “Storica” ed 1 punto per la partecipazione ad una Giostra e Quintana “non Storica” indipendentemente dal risultato ottenuto.
Per il “Miglior Binomio” e “Proprietario cavallo più vittorioso” saranno conteggiate le sole vittorie ottenute.
Il prossimo appuntamento è con la prima giostra storica della stagione ovvero la Quintana della Costa Etrusca che si correrà sulla spiaggia della rinomata località balnerare livornese domenica 21 aprile. A difendere gli otto comuni, che si contenderanno la vittoria, vi sarà un inedita accoppiata cavaliere – amazzone mai avuta fino ad oggi nelle giostre e quintane nazionali.
(Roberto Parnetti)
ALBO D’ORO
1^ edizione 2017
(premiazione fatta ad Ascoli Piceno e pergamena d’autore di Paola Imposimato di Firenze).
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi di Foligno (PG), 2° Diego Cipiccia di Narni (TR), 3° Willer Giacomoni di Faenza (RA).
Miglior giovane under 18: 1° Niccolò Parnetti di Arezzo, 2° Lorenzo Melosso di Ascoli Piceno, 3° Tommaso Suadoni di Narni (TR).
Miglior Amazzone: 1° Chiara Grillini di Pistoia, 2° Nicoletta Vari di Cori (LT), 3° Chiara Provenzano di Pistoia.
Binomio più vittorioso: Luca Innocenzi di Foligno (PG) su Try Your Luck e Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) su Jhonn.
Proprietari cavalli più vittoriosi: Manfredo Orazi e Marcello Merelli con Try Your Luck e Woman in Rose.
2^ edizione 2018
(premiazione fatta a Foligno e pergamena d’autore di Giuseppe di Camillo di Sulmona).
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi di Foligno (PG), 2° Diego Cipiccia di Narni (TR), 3° Alessandro Candelori di San Gemini (TR).
Miglior giovane under 18: 1° Lorenzo Melosso di Ascoli Piceno, 2° Tommaso Suadoni di Narni, 3° Tommaso Finestra di San Gemini (TR).
Miglior Amazzone: 1° Francesca d’Aurelio di Sulmona (AQ), 2° Nicoletta Vari di Cori (LT), 3° Nicoletta Felici di Anagni (FR).
Binomio più vittorioso: Alessandro Candelori su Zio Jonny.
Proprietari cavalli più vittoriosi: Alessandro Candelori su Zio Jonny.
Scuderia con il maggior numero di cavalli vittoriosi: Terziere di Santa Maria di Narni (TR) con i cavalli Pianeta, Carlotta Spirit, Review Blanc, Regina Carolina e Gaggiano.
Add Comment