GIOSTRE E QUINTANE 2022

MIGLIOR CAVALIERE D’ITALIA: Aggiornamento classifica (nr° 5)

Sono 24 le manifestazioni (20 storiche e 4 non storiche) che assegnavano punti per l’edizione 2022 del premio nazionale, ideato da Roberto Parnetti tramite il progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia con la collaborazione del portale brontolodicelasua, disputate nel periodo dal 6 agosto al 2 ottobre.

* Sabato 6 agosto a Sulmona si è corsa la Giostra Cavalleresca d’Europa e dei Borghi più Belli d’Italia, vinta da Lorenzo Savini su Adivinadora, e la provaccia a Montisi vinta da Gabriele Innocenti su Quarkis.

* Domenica 7 si sono disputate tre manifestazioni: a Montisi la Giostra di Simone è andata a Andrea Vernaccini su Snappy, ad Ascoli Piceno la Quintana a Luca Innocenzi su Katy Way e ad Amelia il Palio dei Colombi a Jacopo Rossi su Epesi frasi.

* Il 14 agosto a Piazza Armerina si è corso il Palio dei Normanni vinto da Salvatore Parlascino, Salvatore Mistrazzoso, Salvatore Cali, Concetto Sarda, Angelo Giunta e Cosimo Profeta risultato anche miglior cavaliere. A Sarteano si è invece corsa la provaccia della Giostra del Saracino vinta da Nicholas Faenzi su Quarzus.

* Domenica 15 si sono disputate due giostre: a Paliano il Palio dell’Assunta vinto da Alessandro Fiorini e a San Ginesio il Palio vinto da Lorenzo Melosso su Stile di Vita.

* Lunedì 16 la Giostra del Saracino di Sarteano (posticipata di un giorno causa il rinvio per pioggia) vinta da Tony Bartoli su Nanut.

* Domenica 21 a Servigliano il Torneo Cavalleresco di Castelclementino vinto da Massimo Gubbini su Anna Aurora.

* Domenica 28 a Pistoia la 2° tappa del Campionato Toscano Monta Storica Fitetrec-Ante vinto da Matteo Rivola su Bide Tue con Azzurra Pani su Zueta miglior Amazzone.

* Il mese di settembre si è aperto, Venerdì 2, con la disputa della Prova Generale della Giostra del Saracino di Arezzo vinta da Niccolò Pineschi su Tony e Elia Pineschi su Alex.

* Domenica 4 si è corso in tre piazze: ad Arezzo la Giostra del Saracino vinta da Elia Cicerchia su Olympia e Gianmaria Scortecci su Doc, a Valfabbrica il Palio della Festa d’autunno vinto da Lorenzo Melosso su Foto di rito ed a Carpineto Romano il Pallio della Carriera vinto da Mattia Augusto su Re Red Girl.

* Martedì 6 a Figline Valdarno si è corsa la Giostra all’Anello del Palio di San Rocco vinto da Maurizio Frulio su Uncas.

* Giovedì 8 a Bagno a Ripoli la provaccia della Giostra della Stella vinta da Alessandro Ugolini su Mandinga che poi ha vinto anche la Giostra ufficiale disputata domenica 11.

* Sabato 17 la Quintana Cybea di Massa vinta da Giacomo Poli Barberis su Wimpis.

* Domenica 18 si è corso a Foligno la Quintana vinta da Massimo Gubbini su Anna Aurora ed a Monselice la Giostra della Rocca vinta da Vittorio Guidolin su Gaggiano

* Domenica 2 ottobre si sono corse tre giostre storiche; a Cavriago la Giostra all’Anello è stata vinta da Lorenzo Desimone su Jhoon, a Civita Castellana (VT) il Palio degli Anelli vinto da Alessio Bruzzichesi su Nuvola, Alessio Ciambella su Soldatino, Luca Silvestri su Ma Glorius Smart, Agostino Passone, Alessandro Mancini su Two Pride Oaks, Fabio Bonaposta su Blasco e Alessio Mancini su Flicka che ha conquistato anche il titolo di Miglior Cavaliere. L’ultima giostra è stata infine a Soriano del Cimino (VT) con il Palio degli Anelli vinto da Fabio Porchianello su Porsenna.

La cerimonia di premiazione (Galà dei Cavalieri) si svolgerà nel prossimo mese di novembre a Faenza.

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR