GIOSTRE E QUINTANE 2022

Miglior Cavaliere d’Italia: aggiornamento classifica (nr° 3)

Sono state tredici le manifestazioni (dieci storiche e tre non storiche) disputate dal 29 maggio al 29 giugno che assegnavano punti per la quinta edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia”.

* Domenica 29 maggio a Grazzano Visconti (PC) si è corsa la “Giostra dè lo Biscione” che ha visto il successo andare a Lorenzo Desimone che, in sella Jhoon, ha conquistato la vittoria per la Casata dei Malaspina.


* Giovedì 2 giugno si è corsa la prima tappa del Campionato Toscano Monta Storica della Fitetrec-Ante a Farneta (AR) che ha visto il successo andare al pistoiese Federico Santi che ha corso in sella a Odissea di Breme (alla gara hanno preso parte anche le amazzoni Ilaria Signorini, Federica Lopriore e Camilla Mugnanini ed il quindicenne Alessandro Coppini a cui vanno i punti per le rispettive categorie “Miglior Amazzone” e “Miglior Giovane under 18”).


* Domenica 5 giugno si sono corse due giostre storiche: a San Secondo Parmense è andata in scena la 32ma edizione del Palio delle Contrade con il successo che è andato ad Adalberto Rauco di Arezzo per la Contrada Prevostura con ha corso in sella a Rocio della Bandella.
* A Monterubbiano (FM) si è invece corsa la 57ma edizione della Giostra all’Anello vinta dal folignate Luca Innocenzi per la Corporazione dei Bifolchi, che ha corso in sella a Magestjch
* Domenica 12 giugno la Bigorda d’Oro di Faenza è stata vinta da Gertian Cela su Ramona Danzing per il Rione Giallo.


* Giovedì 16 giugno la Prova generale della Giostra del Saracino di Arezzo ha visto il successo del Quartiere di Porta Crucifera con l’accoppiata composta da Niccolò Paffetti su Orione e Andrea Bennati su Toro Seduto.


* Sabato 18 giugno si è corso ad Arezzo la 141esima Giostra del Saracino vinta dal Quartiere di Porta Santo Spirito con Elia Cicerchia su Olympia e Gianmaria Scortecci su Doc.

* Nella stessa serata si è corsa anche la Giostra della Quintana della Sfida di Foligno con la vittoria di Lorenzo Melosso su Look Amazing per il Rione Badia.

Anche a Nepi (VT) si è giostrato sabato 18: la mattina la prova di qualifica ha visto il successo del faentino Alberto Liverani su Quasimolo il pomeriggio il Palio dei Borgia è stato vinto dal sarteanese Guido Gentili su Deltan Dancer, per la Contrada San Biagio, che è risultato anche il miglior cavaliere del torneo.

* Domenica 26 maggio si è corso a Faenza (RA) il Palio del Niballo vinto dal Rione Borgo Durbecco con il folignate Luca Innocenzi su Silver Walsh.

* A Cori (LT) il Palio della Madonna del Soccorso è andato a Pino Cappelletti su Benali per il Rione di Porta Ninfina.

A Bisignano (CS) il Palio del Principe è stato vinto da Claudio Amodio su Quiz Quinto per il Rione Santa Croce.

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR