Quattro le manifestazione storiche che si sono svolte negli ultimi due fine settimana di luglio che assegnavano punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua.
Domenica 21 luglio si è corso a Monteccasiano (MC) la Quintana all’anello, che ha visto il successo andare al faentino Nicholas Lionetti su Oro di Gallura per il Terziere di San Niccolò, ed a Segni (LT) il Palio di San Bruno vinto da Marco d’Emilia in sella a Winchester che ha visto la partecipazione anche dell’amazzone Nicoletta Vari (a cui vanno due punti per la categoria Miglior Amazzone).
Giovedì 25 luglio si è corso a Pistoia la Giostra dell’Orso vinta dal Rione del Leon d’Oro con l’amazzone Francesca Innocenti su Fulmine, Simone Santini su Gimmy e Simone Gianni su Rose che si è laurato anche miglior cavaliere del torneo conquistando lo Speron d’Oro.
In questa giostra da segnalare anche la partecipazione del quindicenne Cosimo Tintorini e delle amazzoni Chiara Bartoletti, Chiara Provenzano e Francesca Innocenti che si vedono assegnati due punti per le rispettive categorie del Miglior Giovane Under 18 e Miglior Amazzone.
Sabato 27 e domenica 28 si è infine disputata la Giostra Cavalleresca di Sulmona (AQ) che è stata vinta dal Borgo San Panfilo con Luca Innocenzi in sella a Silver Wosch.
A fronte dei risultati sopra citati si hanno delle sostanziali modifiche in due delle principali classifiche: per il Miglior Cavaliere Luca Innocenzi balza in testa con 31 punti davanti a Alberto Liverani (fermo a 26) e Tommaso Suadoni (fermo a 23) mentre, con la vittoria a Monteccasiano, Nicholas Lionetti sale a 19 punti in quinta posizione distaccato di un solo punto da Guido Gentili (fermo a 20).
Anche per la categoria Miglior Amazzone si ha un cambio al vertice con Francesca Innocenti che, con il successo alla Giostra dell’Orso, entra prepotentemente in classifica balzando al comando con 13 punti davanti a Erika Cherici (ferma a 11), Azzurra Pani (9) mentre salgono in quinta posizione Chiara Bartoletti e Chiara Grillini (4 punti).
Restano invece invariate le prime tre posizioni per il Miglior giovane under 18 con Tommaso Finestra primo con 7 punti, Matteo Bruni 6, Aurora De Crescenzo e Sara Sbragi 4 mentre al quarto posto si insedia Cosimo Tintorini (che affianca Lorenzo Melosso) con 2 punti.
Roberto Parnetti (per le foto della Giostra dell’Orso di Pistoia si ringrazia Gianluigi Premuda – gianluigipremuda.photo)
Add Comment