Dieci le manifestazione (di cui 6 storiche) che si sono svolte da fine giugno che assegnavano punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua.
Sabato 29 giugno a Firenze si è corsa la Giostra del Giglio che ha visto il successo andare al Quartiere di Santa Croce con la coppia composta da Lorenzo Desimone su Jhon e Alberto Liverani su Quasimolo.
Domenica 30 giugno si è corso a Cori (LT) il Palio della Madonna del Soccorso, vinto dalla coppia composta da Marco Toselli e Giovanni Martufi.
A Moie (AN), sempre domenica 30, la terza tappa del Campionato Giostre Medievali è stata vinta da Nicholas Lionetti su Plutarco de Bonorva.
Il mese di luglio ha visto a Farneta (AR) la disputa, domenica 7, della 2° tappa del Circuito Giostra all’Anello C.S.I. vinta da Alberto Liverani su Quasimolo che ha conquistato anche il 2° Gran Premio dei Rioni di Olmo.
La Giostra dei Rioni di Olmo (AR) è stata invece vinta dal Rione Olmo Alto con la coppia composta da Lorenzo Desimone su Jhon e Guido Gentili su Pasqualino che si è laureato anche miglior cavaliere del torneo.
A Priverno (LT) si è invece corso il Palio del Tributo vinto da Porta Campanina con Enrico Berardi (miglior cavaliere del torneo) e Gianluca Altobelli.
Sabato 14 luglio a Sarteano (SI) la Provaccia della Giostra del Saracino è stata vinta da Tony Bartoli della Contrada San Martino su Nanut che ha poi ottenuto anche il successo nella Giostra disputata il giorno dopo.
Ad Ascoli Piceno la Quintana di luglio ha visto il successo di Luca Innocenzi su Love Story per il Sestiere di Porta Solestà mentre a Carpineto Romano (RM) le Qualifiche del Pallio della Carriera ha registrato il successo di Roberto Marchionni.
Le prime tre posizioni del Miglior Cavaliere vede in testa Alberto Liverani con 26 punti davanti a Tommaso Suadoni (23) e Luca Innocenzi (22).
Per la categoria Miglior giovane under 18 primo con 7 punti Tommaso Finestra davanti a Matteo Bruni (6) e Aurora De Crescenzo e Sara Sbragi (3)
Per la categoria Miglior amazzone guida in testa Erika Cherici (11 punti), davanti ad Azzurra Pani (10) e Aurora De Crescenzo e Sara Sbragi (3)
(Roberto Parnetti)
Add Comment