Dieci le manifestazione che si sono svolte dal 26 maggio che assegnavano punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua.
Domenica 26 maggio si è disputato il “Palio degli esordienti” a San Secondo Parmense (PR) con il successo che è andato alla Contrada Trinità con Gioele Bartolucci di Faenza su Lady Prestige.
Il mese di giugno si è aperto con un doppio appuntamento poichè, domenica 2, si è corso di nuovo a San Secondo Parmense (PR) e a Calvi dell’Umbria (TR).
Nel Palio delle Contrade di San Secondo P.se ha vinto la Contrada Castell’Aicardi (da ricordare che questo è il primo successo della contrada contraddistinta dai colori verde viola nella quintana a cavallo) con l’aretino Filippo Fardelli su Lughente de Campeda mentre nel Palio delle Contrade di Calvi ha vinto la Contrada Drago con Tommaso Suadoni su Spirti of fall (della Scuderia del Terziere di Sanat Maria di Narni) e Jonathan Anselmicchio su Mequi (di Luciano Anselmicchio).
Sabato 8 giugno si è invece corsa la Bigorda d’Oro a Faenza (RA) con la vittoria del Rione Giallo con Manuel Timoncini su Ramona Danzing di proprietà dello stesso Rione.
Domenica 9 si è corso a Monterubbiano con la vittoria di Luca Innocenzi su Nuvola Notturna.
Sabato 15 giugno si è corsa la Giostra della Quintana di Foligno della “sfida” con il successo che è andato al Rione Pugilli con Pierluigi Chicchhini in sella a Edward Englkand.
Giovedì 20 giugno si corsa la Prova Generale della Giostra del Saracino di Arezzo con il successo del Quartiere di Porta Sant’Andrea con l’esordiente Matteo Bruni in coppia con Saverio Montini.
(foto G. Cirinei)
Sabato 22 è stata invece la volta della Giostra del Saracino con il successo del Quartiere di Porta del Foro con Davide Parsi su Nuvola e Gabriele Innocenti su Chicca che hanno interrotto il digiuno dalla vittoria che si protraeva dal 2007.
Domenica 23 si è infine corso a Faenza il Niballo Palio di Faenza, con il successo di Matteo Tabanelli su Kelly in Black, e a Farneta (AR) la 1° tappa del Circuito Giostra all’Anello C.S.I. vinto da Alessandro Culatore su Ravanello
(Roberto Parnetti)
Add Comment