Sono otto le manifestazioni (sei storiche e due non storiche) che assegnavano punti per l’edizione 2022 del premio nazionale, ideato da Roberto Parnetti tramite il progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia con la collaborazione del portale brontolodicelasua, disputate nelle ultime settimane.
Sabato 25 giugno a Paliano (FR) si sono disputate le qualificazioni per il “Palio dell’Assunta (Giostra del Turco)” vinte da Massimiliano Lutero su Lindo.
Domenica 26 giugno a Cori (LT) si è corso il “Palio della Madonna del Soccorso” vinto dal Rione di Porta Ninfina con i cavalieri Pino Cappelletti su Benali, Massimo Toselli su Big Star Midnait, Giovanni Martufi su Oliver e Marco Toselli su Kikka.
Sabato 9 luglio ad Ascoli Piceno si è corsa la prima edizione 2022 della “Quintana” vinta da Massimo Gubbini su Trentino per il Sestiere di Porta Tufilla. Nello stesso giorno si è corsa anche l’edizione straordinaria in notturna della “Giostra di Simone di Montisi “(SI) vinta dalla Contrada Castello con Andrea Vernaccini su Snappy. Domenica 10 luglio a Carpineto Romano (RM) la prova di qualificazione per il “Pallio della Carriera” è stata vinto da Mattia Augusto su Re Red Girl
Martedì 25 a Pistoia la “Giostra dell’Orso” ha visto il successo del Rione del Cervo Bianco con i cavalieri Alessandro Culatore su Espoir de Brume, Andrea Corsini su Ravanello e Aurelio Nencini su Vento di Tempio. Il titolo di Miglior Cavalier, premiato con lo Sperone d’Oro, è andato a Simone Gianni (Rione del Leon d’Oro) su Fate Whine Sky Rose.
In questa manifestazione da segnalare, per la categoria “Miglior Amazzone”, la partecipazione di Ilaria Signorini e Chiara Provenzano mentre, per la categoria “Miglior Giovane Under 18”, la partecipazione di Matteo Privitera.
Domenica 30 a Cori (LT) si è corso il “Palio di Sant’Oliva” che ha visto la vittoria andare, così come nell’edizione di giugno, al Rione di Porta Ninfina con le medesime accoppiate composte da Pino Cappelletti su Benali, Massimo Toselli su Big Star Midnait, Giovanni Martufi su Oliver e Marco Toselli su Kikka.
Sabato 30 e domenica 31 luglio si è corso a Sulmona (AQ) la “Giostra Cavalleresca” vinta dal Borgo San Panfilo con Luca Innocenzi su Mister Armando.
Add Comment