Si è corsa domenica scorsa la 2° tappa del campionato Giostre Medievali, nell’impianto del parco equestre Vallesina a Moie (AN), gara che assegnava punti per la 2^ edizione del premio Miglior cavaliere d’Italia instituito dal progetto “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione del portale brontolodicelasua.
Sono stati 19 i binomi iscritti e la vittoria è andata ad Alessandro Candelori di San Gemini (TR), a cui vanno 5 punti (giostra “non storica”) che ha corso in sella a Zio Jonny e che chiuso con un tempo totale di 1.54,44 (57.24 prima tornata e 57.20 seconda).
Alle sue spalle con un tempo totale di 1.54,63 Luca Innocenzi su Love Story mentre al terzo posto Lorenzo Melosso con 1,57,42 su New York Shool.
(da sx: Candelori, Innocenzi, Melosso)
Nella stessa gara hanno partecipato anche Tommaso Finestra, Lorenzo Melosso e Raoul Spera a cui va 1 punto per il premio “Miglior giovane”.
Per Candelori è il secondo successo stagionale (dopo quello ottenuto nella gara all’anello del 24 febbraio ad Arezzo nell’ambito del torneo Anello d’Oro 2018) sempre in sella a Zio Jonny e, con un totale di 10 punti balza solitario al secondo posto della classifica parziale distanziato di 2 punti da Enrico Giusti che guida la classifica.
Se nella classifica individuale Candelori si piazza al secondo posto sono invece le classifiche del premio per il “Miglior binomio” e del “Proprietario del cavallo più vittorioso” che lo vedono issarsi al primo posto con 10 punti.
Nella prima categoria Candelori con Zio Jonny scavalca Enrico Giusti su Nastro Azzurro (7 punti) mentre per il proprietario Candelori scavalca Arianna Baldini con Nastro Azzurro (7 punti)
Per il premio “Miglior giovane” infine Tommaso Finestra sale a 6 punti totali in prima posizione davanti a Lorenzo Melosso sale a 4 e Raoul Spera a 2 punti.
La prossima giostra che assegnerà punti sarà la Corsa all’Anello Storica di Narni, che si correrà giovedì 3 maggio in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Narni San Giovenale.
Il vincitore della giostra si vedrà assegnare, oltre ai 7 punti previsti per le vittorie in una giostra “storica”, anche altri 3 poichè, in base alle modifiche introdotte nel regolamento 2018, le manifestazioni storiche hanno un punteggio in più base agli anni di anzianità della stessa.
La Corsa all’Anello Sorica è inserita nella terza fascia (manifestazioni che vanno dai 30 ai 50 anni dalla nascita) poiché la prima edizione della giostra fu corsa nel 1987.
(Roberto Parnetti – per le foto si ringrazia Emilio Latini)
Add Comment