Sabato scorso a San Vincenzo (LI) si è corsa la Quintana della Costa Etrusca che assegnava punti per la seconda edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2018” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua e che premierà il cavaliere più vittorioso nelle Giostre e Quintane che si svolgeranno nell’arco dell’anno.
La manifestazione ha visto battersi i cavalieri in rappresentanza degli 8 comuni della provincia di Livorno nella prima edizione di quella che passerà alla storia come prima volta di una Quintana in un contesto paliesco poiché, il giorno dopo la Quintana, si è corso il Palio.
La Quintana della Costa Etrusca è la prima giostra della stagione inserita nella categoria “giostre storiche” in virtù del fatto che i cavalieri hanno corso, non a titolo personale, ma in rappresentanza dei comuni ed in costume storico.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Enrico Giusti, che ha corso in sella a Nastro Azzurro (Anglo Arabo Orientale di 12 anni), a cui vanno 7 punti che, uniti ai 5 della precedente vittoria nel torneo “Uniti contro l’indifferenza”, permettono al cavaliere di Arezzo di consolidare il primo posto assoluto nella categoria “Miglior cavaliere” con 12 punti davanti a Damiano Biondini, Alessandro Candelori, Nicholas Lionetti e Fabio Picchioni (5 punti) e Luca Innocenzi (2 punti).
Nella categoria “Binomio più vittorioso” Giusti raddoppia piochè era già in classifica per la vittoria nel torneo “Uniti contro l’indifferenza” ottenuta su “Con il Cuore” a cui si aggiunge questo successo ottenuto con Nastro Azzuro: la classifica provvisoria vede pertanto con 7 punti Enrico Giusti su Nastro Azzurro, con 5 punti Damiano Biondini su Attila, Alessandro Candelori su Zio Jonny, Enrico Giusti su Con il Cuore, Nicholas Lionetti su Plutarco de Bonorva, Fabio Picchioni su Padania Felix e con 2 punti Luca Innocenzi su Sopran Raider.
Nella categoria “Proprietario cavallo più vittorioso” entra in classifica al primo posto con 7 punti Arianna Baldini proprietaria di Nastro Azzurro che precede Valentina Billi (Con il Cuore), Damiano Biondini (Attila), Alessandro Candelori (Zio Jonny), Emanuele Capriotti (Padania Felix), Linda Scilli (Plutarco de Bonorva) tutti con 5 punti e Roberto Innocenzi (Sopran Raider) con 2.
Prossima gara che assegnerà punti è la seconda tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie in programma domenica 22 p.v. nell’impianto del parco equestre vallesina a Moie (AN).
(Roberto Parnetti)
Add Comment