Domenica 21 aprile a San Vincenzo (LI) si è corsa la 2^ edizione della Quintana della Costa Etrusca che assegnava punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua.
La manifestazione, inserita nella categoria “giostre storiche”, quest’anno ha visto battersi i cavalieri e le amazzoni in rappresentanza degli otto comuni della provincia di Livorno nella prima edizione di quella che passerà alla storia come la prima volta di una Quintana con l’inedita accoppiata uomo-donna.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il Comune di Rosignano Marittimo con Azzurra Pani di Pistoia, che ha corso in sella a Mec Joe Black castrone mezzosangue indigeno di 20 anni, e Alberto Liverani di Faenza (RA) su Quasimolo anglo arabo sarado di 10 anni.
A loro vanno pertanto 7 punti per la vittoria più 1 per l’anzianità della manifestazione (la Quintana della Costa Etrusca è inserita nella prima fascia ovvero manifestazioni che si svolgono da meno di 10 anni ).
A Lorenzo De Simone (che correva per il Comune di Bibbona in sella a Jhon appendix di 7 anni) vanno invece 3 punti per essere risultato il miglior cavaliere del torneo
così come a Erika Cherici di Arezzo (abbinata al Comune di Cecina in sella a Lupo roano di 17 anni) per essere stata la miglior amazzone della gara.
Per la “Categoria Amazzoni” 2 punti vanno a tutte le partecipanti: Chiara Bartoletti di Pistoia, Erika Cherici di Arezzo, Aurora De Crescenzo di Arezzo, Chiara Grillini di Pistoia, Azzurra Pani di Pistoia, Sara Sbragi di Arezzo ed Ilaria Signorini di Pistoia.
Per la categoria “Miglior Giovane Under 18” 2 punti vanno a Aurora De Crescenzo e Sara Sbragi di Arezzo.
Per la categoria “Binomio più vittorioso” 8 punti all’accoppiate Alberto Liverani con Quasimolo e Azzurra Pani con Mec Joe Black e 3 punti a Lorenzo De Simone su Jhon ed Erika Cherici su Lupo.
Infine per categoria “Proprietario cavallo più vittorioso” 8 punti alla Scuderia I Randagi proprietari di Quasimolo ed Azzurra Pani proprietaria di Mec Joe Black mentre 3 punti vanno a Roberta Casalati proprietaria di Lupo e Lorenzo De Simone proprietario di Jhon.
Prossime gare che assegneranno punti saranno la seconda tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie (domenica 28 aprile), la Corsa all’Anello Storica di Narni (venerdì 3 maggio), la Corsa all’Anello Moderna di Narni (domenica 12 maggio) e la 1° tappa del Circuito Giostre all’Anello C.S.I. di Farneta (domenica 12 maggio).
(Roberto Parnetti – Per le foto si ringrazia Pavla Dolenska)
Add Comment