12 SETTEMBRE 2018
Aggiorniamo la classifica del premio nazionale Miglior Cavaliere d’Italia, instituito dal progetto “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione del portale brontolodicelasua, con le manifestazioni disputate dal 31 agosto al 9 settembre.
Venerdì 31 agosto ad Arezzo si è corsa la Prova generale della Giostra del Saracino (manifestazione che rientra nella categoria giostre non storiche) vinta dal Quartiere di Porta del Foro con la coppia di giostratori formata da Roberto Gabelli, che ha corso in sella a Pampero 09 detto Attilio, e Gabriele Innocenti su Grace Cloner detta Chicca.
Domenica 2 settembre sono state tre le giostre storiche che si sono disputate mentre una quarta, il Palio di Fano, è stata annullata per pioggia.
Elia Cicerchia
Ad Arezzo si è corsa la 137.ma Giostra del Saracino vinta dal Quartiere di Porta Santo Spirito con Gianmaria Scortecci (nella foto di copertina), che ha corso su Napoleone, ed Elia Cicerchia su Tony.
A Valfabbrica (PG) la vittoria nel Palio, è andata a Luca Innocenzi, che ha corso in sella a Silver wash, per il Rione Pedicino.
A Carpineto Romano (RM) il Pallio della Carriera è stato vinto dal Rione Storico Jo laco con Emanuele Carpineti su Special Cash.
Martedì 4 a Figline Valdarno (FI) è stato corso il Palio di San Rocco che, tra le gare previste, vede anche una quintana all’anello vinta da Manuele Lumachi su Bar Leo Remedi “Nano”.
Giovedì 6 si è corsa a Bagno a Ripoli la “provaccia” valevole anche come qualifcazione per la Giostra della Stella vinta da Maurizio Frulio su Uncas.
Domenica 9 sempre, a Bagno a Ripoli, si è corsa la Giostra della Stella vinta da Gabriele Gamberi su Orionte in un torneo che ha visto la partecipazione anche dell’amazzone Erika Cherici.
Domenica 9 si infine corso la prima edizione del Palio dei Quartieri a Prezza (AQ), che ha visto la sua particolarità nel fatto che è stata disputa da sole amazzoni. La vittoria è andata a Francesca D’Aurelio e le altre amazzoni in gara sono state Simonetta Leone, Letizia La Porta, Benedetta Moscatiello e Gaia Santilli.
(Roberto Parnetti)
Add Comment