Nove le manifestazione storiche e due non storiche disputate nelle prime due settimane di settembre che assegnavano punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua e che quest’anno vede la pergamena d’autore, ambito premio per i vincitori, dipinta dall’artista Sara Guerrini.
Venerdì 30 agosto si è corsa ad Arezzo la Prova Generale della Giostra del Saracino di settembre vinta dal Quartiere di porta Santo Spirito con Elia Pineschi che ha corso in sella ad Alex e l’esordiente Elia Taverni che ha corso in sella a Faustino.
Domenica 1 settembre si è corsa la 139.ma edizione della Giostra del Saracino ad Arezzo, con la lancia d’Oro dedicata a Leonardo da Vinci, vinta dal Quartiere di Porta Santo Spirito con la coppia di giostratori composta da Elia Cicerchia, che ha corso in sella ad Olympia, e Gianmaria Scortecci (foto di copertina), su Doc che hanno portato al Quartiere gialloblù la 37 lancia d’Oro permettendo l’aggangio in testa all’Albo d’Oro della manifestazione ai quartieri di Porta Crucifera e Sant’Andrea.
A Carpineto Romano (RM) si è corso il Pallio della Carriera vinto da Massimiliano Lutero su Lindo per il Rione San Pietro che torna al successo dopo 13 anni.
Martedì 3 si è corso a Figline Valdarno (FI) il 47.mo Palio di San Rocco che ha visto la vittoria, per la giostra all’anello, di Manuele Lumachi per la Contrada di Porta Fiorentina.
Giovedì 5 è stata la volta della disputa della Provaccia della Giostra della Stella a Bagno a Ripoli (FI) vinta da Alessandro Ugolini su Prezioso XII.
Domenica 8 si è corso a Bagno a Ripoli (FI) la Giostra della Stella vinta da Gabriele Gamberi su Tico Tico No Fuba per la Contrada dell’Alfiere, a Castell’Arquato (PC) la giostra all’anello vinta da Lorenzo Desimone su John e a Valfabbrica (PG) il Palio di Valfabbrica vinto da Luca Innocenzi su Silver wash.
Sabato 14 a Rocca delle Caminate (FO) l’edizione 2019 della Giostra dell’Almoravide è stata vinta da Fabio Cappai su Porto Rotondo per il Castello di Terra del Sole.
Domenica 15 infine si è corso a Monselice (PD) la Giostra della Rocca vinta da Giole Bartolucci su Soltanto amici per la contrada del Carmine e a Foligno (PG) la Giostra della Quintana della “rivincita” viene vinta dal Rione Croce Bianca col suo cavaliere Massimo Gubbini in sella a Super Magic.
(Roberto Parnetti)
Add Comment