Sette le manifestazione storiche ed una non storica che assegnavano punti per la terza edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” istituito dal progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” in collaborazione con il portale brontolodicelasua e che quest’anno vede la pergamena d’autore, ambito premio per i vincitori, dipinta dall’artista Sara Guerrini.
Domenica 11 agosto si è corso la giostra agli anelli, gara valevole per l’assegnazione del palio, ad Artena (RM) vinta da Andrea de Santis.
Martedì 13 agosto si è corsa la prima delle due gare equestri del Palio di San Ginesio (MC) ovvero la Giostra all’Anello vinta da Lorenzo Melosso su Attila per Porta Alvaneto.
Mercoledì 14 si è corsa la provaccia della Giostra del Saracino di Sarteano (SI) vinta da Tony Bartoli su Francesco per la Contrada San Martino ed il Palio dei Normanni a Piazza Armerina (AN) vinto dal Quartiere Casalotto (foto di copertina) con i cavalieri Christian Arena, Luigi Campagna, Giuseppe Cuore e Antonio Campagna mentre Giuseppe Arancio è stato il Miglior Cavaliere.
Giovedì 15 agosto si è disputata la Giostra del Saracino di Sarteano (SI) vinta da Gianni del Grasso su Dorilla per la Contrada San Bartolomeo ed il Palio della Pacca (seconda gara del Palio di San Ginesio)
vinto da Nicholas Lionetti su Oro di Gallura per la Contrada Porta Picena ed a Paliano (FR) il Palio dell’Assunta vinto da Massimiliano Lutero su Lindo.
Domenica 18 si è invece corso il Torneo Cavalleresco di Castelclementino a Servigliano (FM) vinto dal Rione di Santo Spirito con Luca Innocenzi su Un estate fa.
A queste aggiungiamo anche il Palio di Sant’Oliva di Cori (LT) vinto da Luigi Paolo Zampini, Oreste Agnoni e Roberto Consoni, non incluso nel precedente aggiornamento.
(Roberto Parnetti)
Add Comment