Undici le giostre disputate dal 22 luglio al 15 agosto inserite nell’elenco della manifestazioni che assegnano punti per l’edizione 2018 del premio nazionale Miglior Cavaliere d’Italia institutito dal progetto “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione del portale brontolodicelasua.
Le prime due giostre “storiche” si sono corse domenica 22 a Montecassiano (MC), con la Giostra dei Cavalieri (Palio dei Terzieri), vinta da Mattia Zannori su Nuvola Notturna, ed a Segni (RM) con il Palio di San Bruno vinto da Fabrizio Cretaro.
A Montecassiano da ricordare la partecipazione anche di Tommaso Finestra che va a punti per la categoria “Miglior Giovane”.
Mercoledì 25 luglio si è corsa la Giostra dell’Orso a Pistoia con la vittoria del Rione Cervo Bianco difeso dai cavalieri: Alessandro Culatore che ha corso in sella a Maurizio, Lorenzo Zoppi su Su Dillu, Aurelio Nencini su Ravanelli e Andrea Corsini su Accabasora. Lo speron d’Oro, premio per il miglior cavaliere, è stato invece vinto da Simone Gianni.
In questa giostra hanno partecipato anche Cosimo Tintorini e Chiara Provenzano che vanno a punti nelle categorie “Miglior Giovane” e “Miglior Amazzone”.
Sabato 28 e domenica 29 si è inverce corsa a Sulmona (AQ) la Giostra Cavalleresca vinta da Luca Paterni su Mazzini e sempre domenica a Montisi (SI) la Giostraccia di Simone (Prova generale inserita come “giostra non storica”) vinta da Niccolò Paffetti su Aida.
Il mese di Agosto si è aperto con quattro giostre: la Giostra Europea e dei Borghi più belli d’Italia a Sulmona (sabato 4 e domenica 5), vinta da Alessandro Scoccione su Gaggiano, il Palio dei Comuni di Norma (LT) vinto da Massimiliamo Lutero su Lindo, Danilo Micheli su Asia, Roberto Consoli su Aida e Lorenzo Mantovano su Dainler (in questa gara da segnalare la partecipazione di Valerio Boccardelli, Gioele Ciavaldini e Zoe Tomassini, per la categoria “Miglior Giovane” e Colomba Bruni, Nicoletta Felici, Nicoletta Vari, Evelyn Coletta, Angelica Ciavaldini e Zoe Tomassini per la categoria “Miglior Amazzone”).
Domenica 5 si è corsa anche la Giostra di Simone di Montisi (SI), vinta da Andrea Vernaccini su Snappy Starlight, e la Quintana ad Ascoli Piceno vinta da Luca Innocenzi su Love Story.
Domenica 12 si è corso ad Amelia (TR) il Palio dei Colombi vinto dalla Contrada Posterola con Ernesto Santirosi su Notte Fatale e che ha visto la partecipazione anche del “giovane” Tommaso Suadoni.
Martedi’ 15 invece si è corsa la Giostra del Saracino di Sarteano con il successo di Stefano Capocci su Itrhia.
Per impraticabilità delle pista, a causa della condizioni meteo, sono state invece posticipate il Palio della Pacca seconda gara valevole per l’assegnazione del Palio di San Ginesio ed il Palio dell’Assunta di Paliano che dunque saranno inserite nel prossimo aggiornamento.
A Fronte dei risultati sopra riportati riportiamo le prime tre posizioni delle varie categorie.
Per il “Miglior Cavaliere” (in classifica sono un totale di 48 i cavalieri a punti) sale in solitario al primo posto con 25 punti Luca Innocenzi seguito, in seconda posizione ex equo con 23 punti, da Marco Diafaldi, Diego Cipiccia e Alessandro Culatore e, sul terzo gradino del podio Stefano Capocci (20 punti).
Per il “Miglior Giovane” (13 cavalier in classifica) in prima posizione sale Tommaso Suadoni (19 punti) che precede Lorenzo Melosso (17) e Tommaso Finestra (12)
Per la “Miglior Amazzone” (9 amazzoni in classifica) Nicoletta Vari guida con 4 punti seguita a 2 punti da Roberta Attili, Rosita Ficarola, Nicoletta Felici, Chiara Provenzano, Colomba Bruni, Evelyn Coletta, Angelica Ciavaldini e Zoe Tomassini
(Roberto Parnetti)
Add Comment