Dodici le giostre disputate dal 21 giugno al 15 luglio inserite nell’elenco della manifestazioni che assegnavano punti per l’edizione 2018 del premio nazionale Miglior Cavaliere d’Italia instituito dal progetto “Si dia inizio al torneamento – Giostre,Quintane e Palii d’Italia” con la collaborazione del portale brondolodicelasua.
La prima giostra “non storica” è stata la Prova Generale della Giostra del Saracino di Arezzo che si è corsa giovedì 21 giugno in notturna, e che ha visto la vittoria del Quartiere di Porta Santo Spirito con Andrea Bennati ed Elia Pineschi.
Sabato 23 si sono corse tre giostre “storiche”: la Giostra del Saracino ad Arezzo, vinta dal Quartiere di Porta Sant’Andrea con l’esordiente Tommaso Marmorini su Sibilla ed Enrico Vedovini su Peter Pan,
il Niballo Palio di Faenza con la vittoria del Rione Rosso con Valentino Medori su Usurpatore e la Corsa all’Anello Moderna (edizione della rivincita) a Narni con il successo del Terziere di Santa Maria con Marco Diafaldi su Pianeta, Marco Bisonni su Regina Carolina e Diego Cipiccia su Carlotta Spirit che ottiene anche il titolo di Miglior Cavaliere.
Sabato 30 giugno a Firenze si è corsa la Giostra del Giglio con il successo dei Bianchi di Santo Spirito con Guido Bonacchi su Machieta ed Alessandro Culatore su Navarre.
Il mese di luglio si è aperto con il Palio del Velluto di Leonessa (RI) vinto da Cristian Errante su Little Joy Time e la 4° tappa del Campionato Giostre Medievali di Moie con il successo andato ad Alessandro Candelori su Zio Jonny.
Domenica 8 doppio appuntamento ad Olmo di Arezzo con, la mattina, la disputa del Gran Premio dei Rioni di Olmo, vinto da Alessandro Culatore su Navarre, ed il pomeriggio la Giostra dei Rioni di Olmo vinta dal Rione Sant’Anastasio-Madonna di Mezzastrada con Alessandro Ugolini su Prezioso XII ed Alberto Liverani su Quasimolo da Siena risultato anche Miglior Cavaliere.
Sabato 14 si sono corse ad Ascoli Piceno la Quintana di luglio vinta dal Sestiere di porta Tufilla con Massimo Gubbini su West Groove, ed a Sarteano (SI) la Provaccia della Giostra del Saracino vinta dalla Contrada Sant’Andrea con Francesco Perugini su Chantal.
Infine domenica 15 la Giostra del Saracino di Sarteano che ha visto vittoriosa la Contrada Sabn Bartolomeo con il cavaliere Claudio Rossi su Nadir.
A Fronte dei risultati sopra riportati riportiamo le prime tre posizioni delle varie categorie.
Per il Miglior Cavaliere (in totale sono 32 i cavalieri in classifica) guidano, con 23 punti, Marco Diafaldi e Diego Cipiccia davanti ad Enrico Giusti (18 punti) e Alessandro Candelori (15).
Per il Miglior giovane (8 i cavalieri in classifica) in testa troviamo la coppia Tommaso Suadoni e Lorenzo Melosso (17 punti), davanti a Tommaso Finestra (10 punti) e sul terzo gradino del podio Niccolò Parnetti (6 punti).
Per la Miglior amazzone sono due le donne in classifica entrambe con 2 punti Roberta Attili e Nicoletta Vari.
Per il Binomio più vittorioso (35 inclusi in classifica) guidano Marco Diafaldi su Pianeta e Diego Cipiccia su Carlotta Spirit (23 punti) davanti a Alessandro Candelori su Zio Jonny (15 punti) e terzo Alessandro Culatore su Navarre (13 punti).
Per la categoria Proprietario cavallo più vittorioso (29 in classifica) guida con 23 il Terziere di Santa Maria di Narni con due cavalli (Pianeta e Carlotta Spirit) davanti alla Scuderia I Randagi di Faenza (22 punti con Quasimolo da Siena) e terzo con 15 punti Alessandro Candelori con Zio Jonny.
(Roberto Parnetti)
Add Comment