GIOSTRE E QUINTANE 2023

Miglior Cavaliere dell`anno 2023 aggiornamento

31 Agosto 2023

MIGLOR CAVALIERE D’ITALIA
Aggiornamento classifiche
Sono 23 le manifestazioni storiche e 5 le non storiche disputate nel periodo dal 17 giugno al 15 agosto che assegnavano punti per la 6^ edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia” ideato dall’aretino Roberto Parnetti e che vede la collaborazione del portale brontolodicelasua.
Ecco l’elenco, in ordine di svolgimento, con i nomi di vincitori: nel mese di giugno si è corsa sabato 17 la Giostra del Saracino di Arezzo, vinta da Tommaso Marmorini su Conte Darko di Gazzara e Saverio Montini su Siria, la Quintana di Foligno, vinta da Massimo Gubbini su Daytona Man, la Prova di qualifiche del Palio dei Borgia di Nepi, vinta da Alberto Liverani su Ethoile ed il Palio dei Borgia vinto da Guido Gentili su Audubon e Giordano Riganelli su Paloma con Alberto Liverani su Ethoile vincitore del premio del miglior cavaliere.
Domenica 25 ad Arezzo si è corsa la 1° Tappa del Campionato Toscano Monta Storica Giostra all’Anello Fitetrec-Ante, vinta da Michele Bussi su Semir e con Ilaria Signorini su Cabana eletta miglior amazzone, a San Secondo Parmense il Palio delle Contrade, vinto da Filippo Fardelli su Lughente de Campeda, a Bisignano (CS) il Palio del Principe vinto da Pierpaolo Turco su Queen, a Cori (LT) il Palio della Madonna del Soccorso vinto da Oreste Agnoni, Luigi Zampini, Massimiliano Lutero e Emanuele Carpineti.
Il mese di luglio si è aperto con, domenica 2, a Priverno (LT) il Palio del Tributo vinto da Enrico Berardi su Flashfame. Sabato 8 ad Ascoli Piceno la Quintana vinta da Luca Innocenzi su Katy Way.
Domenica 9 a Carpineto Romano (RM) si è svolta la Prova di qualifica per il Pallio della Carriera vinto da Mattia Augusto su Re Red Girl.
Sabato 22 a Faenza (RA) il Niballo Palio di Faenza vinto da Marco Diafaldi su Green Commander.
Martedì 25 a Pistoia la Giostra dell’Orso vinta da Alessandro Culatore su Bienvenue Flambea (che è stato anche il miglior cavalier vincendo lo Speron d’Oro), Andrea Corsini su Ravanello e Tommaso Suadoni su Espoir de Brume
Domenica 30 a Cori (LT) il Palio di Sant’Oliva vinto da Oreste Agnoni, Luigi Zampini, Massimiliano Lutero e Emauele Carpineti mentre a Sulmona la Giostra Cavalleresca vinta da Lorenzo Melosso su Foto di Rito ed a Amesano (FR) la 1° Tappa Lazio Monta Storica – Giostra all’Anello Fitetrec-Ante vinta da Cesare Veloccia su Cloe.
Ad Agosto si è corso la Giostra Cavalleresca Europea e dei Borghi d’Italia a Sulmona, vinta da Raul Spera su Pop Star Italiana, a Montisi (SI) la Giostra di Simone, vinta da Adalberto Rauco su Mister Cody Sugs, ad Ascoli Piceno la Quintana, vinta da Lorenzo Melosso su Magic Strike ed a Comano (MS) dove si sono diputate la Quintana Cybea e la Giostra dei 100 Castelli della Lunigiana Storica entrambe vinte da Giacomo Poli Barberis su Wimpys
Domenica 13 a Paliano (FR) il Palio dell’Assunta, vinto da Massimiliano Lutero su Lindo, ad Amelia (TR) il Palio dei Colombi vinto da Tommaso Suadoni su Spirit of fall, e a San Ginesio (MC) il Palio straordinario per “il Ritorno degli Esuli”, vinto da Lorenzo Melosso su Speedewll blue.
Lunedì 14 a Sarteano (SI) la Provaccia della Giostra del Saracino, vinta da Tony Bartoli su Nanut che, il giorno dopo ha vinto la Giostra del Saracino. Mentre a Piazza Armerina il Palio dei Normanni vinto da Parlascino Cristian, Stivala Calogero, Tagliarino Mauro, Tagliaglino Ivan, Tagliarino Salvatore e Cifalù Salvatore.
Martedì 15 a San Ginesio (MC) il Palio della Pacca vinto da Lorenzo Melosso su Club Tropica.

Roberto Panetti

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR