E’ andata al forlivese Michele Bussi la prima tappa del Campionato Toscano (valevole anche per il Campionato Emilia – Romagna) di Monta Storica della Fitetrec – Ante della disciplina “Giostra dell’Anello” che si è disputata presso gli impianti del Club Ippico Città di Arezzo – A.S.D. Allegra Equitazione.
La tappa, che era un recupero poiché si sarebbe dovuta correre il 28 maggio annullata per pioggia, ha visto un numero record di iscritti con 34 binomi provenienti da varie regioni e Bussi ha chiuso la serie delle tre tornate disputate con un totale di 68 punti correndo in sella a Semir (alla gara aveva inoltre iscritto anche un secondo cavallo Mr Eugenio con il quale ha ottenuto il decimo posto).
Alle sue spalle si è piazzato Vittorio Guidolin di Monselice con 66 punti in sella a Way The Epson (anche lui era in gara con un secondo binomio Gaggiano con il quale ha ottenuto il dodicesimo posto) mentre sul terzo gradino del podio Alessandro Culatore di Pistoia con 64 punti in sella a Beinvenue Flambea Aa che è salito sul terzo gradino per la miglior differenza di tempo visto che avevano chiuso con il medesimo risultato anche Enrico Vedovini di Arezzo, che ha corso in sella a Stella Cometa, Federico Santi di Pistoia in sella a Odissea di Breme e Claudio Rossi di Sarteano su Akidikoka.
E’ stato pertanto necessario fare la somma dei tempi, rilevati dai cronometristi della F.I.Cr. che hanno visto Culatore chiudere con 82,17 sec, Vedovini con 85,98, Santi con 92,23 e Rossi con 96,04.
Miglior Lady la pistoiese Ilaria Signorini che, in sella a Cabana, ha chiuso con 58 punti mentre nella categoria amatori per gli juniores il punteggio più altro è stato dell’aretino Giulio Vedovini con 50 punti, ottenuti in sella a Pj, mentre per i seniores il miglior punteggio è risultato quello dell’aretino Niccolò Scarpini che, in sella a King Philips ha ottenuto 64 punti.
Le premiazioni sono state fatte da Moreno Grandi della Commissione Nazionale della Monta Storica, Roberto Parnetti referente della Regione Toscana della Monta Storica, da Arianna Baldini e Sara Batani segretarie della giornata e da Allegra Vernaccini e Benedetta Fulgenzi titolare della scuderia.
Archiviata in maniera più che ottimale questa tappa di recupero l’attenzione è già rivolta al prossimo appuntamento fissato per domenica 27 agosto all’A.S.D. il Ponticino (Rione del Grifone) a Pistoia.
(R. P. – foto di Mario Ardenti)
Add Comment