1-OSPEDALE 2025

Metabolismo 2.0: Siena ospita un focus multidisciplinare…

27 Gennaio 2025

Metabolismo 2.0: Siena ospita un focus multidisciplinare sulla Displidemia con esperti provenienti da tutta Italia

Due intensi giorni di relazioni e approfondimento sul metabolismo e i suoi disturbi, con focus specifici non solo sulle patologie ma anche su tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo per mantenere la vita. È questo “Metabolismo 2.0. Focus sulla Displidemia”, in programma all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio, nell’aula Magna del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.
Responsabili scientifici sono il professor Luigi Gennari, direttore della Medicina Interna e della complessità dell’Aou Senese, insieme alle dottoresse Stefania Bisogno ed Elena Ceccarerelli, afferenti alla stessa unità operativa. L’evento vede la partecipazione di tantissimi esperti del settore, sia come internisti ma anche in qualità di farmacisti, epidemiologi e altre figure professionali provenienti sia dall’area vasta Toscana sudest che da altre istituzioni sanitarie regionali e nazionali. L’appuntamento è patrocinato dalla SISA, Società italiana per lo studio dell’Aterosclerosi, presente infatti anche la presidente della sezione tosco-emiliana, la professoressa Angela Passàro, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Anna di Ferrara.
«La dislipidemia è una condizione caratterizzata da livelli anomali di lipidi nel sangue, come colesterolo e trigliceridi – spiega il professor Luigi Gennari -. Può comportare un rischio aumentato di malattie cardiovascolari, come infarti e ictus. Le cause della dislipidemia possono essere genetiche, legate a uno stile di vita poco salutare o a malattie sottostanti come il diabete. Così come tutte le malattie metaboliche – ha concluso il professor Gennai -, il trattamento tempestivo può ridurre significativamente il rischio di complicazioni serie e migliorare sia la durata che la qualità della vita».

*************************************

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR