GIOSTRE E QUINTANE 2022

Matteo Rivola vince la 2° tappa del Campionato Monta Storica Fitetrec-Ante

E’ andata al faentino Matteo Rivola la seconda tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec – Ante della disciplina “Giostra dell’Anello” che si è disputato presso gli impianti dell’A.S.D. il Ponticino di Pistoia (Rione del Grifone) ieri domenica 28 agosto.


Rivola ha chiuso la serie delle tre tornate previste dal regolamento con un totale di 72 punti correndo in sella a Bide Tue (alla gara aveva inoltre iscritto anche un secondo cavallo Coltre di neve con il quale ha ottenuto l’ottavo posto) alle sue spalle il pistoiese Alessandro Culatore

con 64 punti in sella a Baron mentre sul terzo gradino del podio l’amazzone Azzurra Pani

anch’essa di Pistoia, che ha chiuso con 60 punti in sella a Zueta conquistando anche il premio speciale per la migliore Lady.


La serie dei premiati ha visto inoltre la consegna di un riconoscimento ai partenti della categoria ludica: Federica Lopriore, Guido Bonacchi, Lucilla Bucalossi e Camilla Mugnaini e l’assegnazione, da parte del comitato organizzatore dell’A.S.D. il Ponticino, di un premio speciale alla migliore amazzone di tutte le partenti (in totali erano 8) assegnato a Federica Lopriore.


Questa seconda tappa ha fatto registrare un’alta adesione di iscritti ben 31 (numero record per il 2022) con 5 esordienti (Valentina Tuci, Enrico Gnagnarella, Azzurra Pani, Niccolò Francesconi e Lucilla Bucalossi) a dimostrazione di come questa disciplina stia crescendo in maniera esponenziale anche per i tanti appuntamenti promossi in Toscana e che stanno riscuotendo unanimi consensi.


Al termine della bella e intensa giornata, solo in parte rovinata dalla pioggia caduta però dopo la disputa di tutte le carriere previste, è avvenuta la cerimonia di premiazione che ha visto la consegna dei premi da parte dell’Assessore alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, dal responsabile dell’azienda TRM Leonardo Faraoni, da Lucia Tasselli della Selleria Leonardo, dal referente regionale della Monta Storica Fitetrec-Ante Roberto Parnetti e dai responsabile dell’A.S.D. il Ponticino Chiara Bartoletti e Giacomo Cresci a cui va il merito, con il proprio staff, di avere allestito la manifestazione in maniera ottimale curando ogni minimo particolare.
Archiviata in maniera più che ottimale questa seconda tappa adesso l’attenzione è già rivolta al prossimo appuntamento fissato per domenica 25 settembre all’A.S.D. Giove Deus (Rione del Cervo Bianco) sempre a Pistoia.

(Per le fotografie si ringrazia Gabriele Capecchi)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR