19 DICEMBRE 2018
Con Massimo Marchetti ci conosciamo da una vita ed ho avuto anche i suoi cavalli in allenamento, la famosa scuderia FARM. Sotto l’alberata della Strada di Belcaro a metà c’è un podere bordo strada e li tenevamo i cavalli, Zirbo, Vaterlo, Tobruk, Valet, e i purosangue Bold Dencere e Silver Fox. Stamani sono andato al suo negozio di frutta e abbiamo fatto, andati poi a sederci al Bar di fronte prendendoci un caffè una breve chiacchierata sui cavalli, inevitabilmente su Rocco Nice ma anche su Elias Mannucci.
Marchetti tiriamo una riga a fine anno 2018
Più che positiva direi ho raggiunto il mio scopo vincere il secondo Palio con un mio cavallo il primo è stato con Denosu Tou nella Giraffa nel 2004. Devi considerare che in dieci anni mi hanno fatto fare solo 15 Palii, perché devi considerare che con tutti i cavalli che ho avuto più di due Palii a cavallo non me li hanno fatti fare. Analis, Fugian de Ozieri etc. Se vedi è stata una bella media vincere due Palii e con i miei cavalli essere sempre stato protagonista, sono arrivati quattro, cinque volte secondi, anche se secondo non conta, io parlo del valore del cavallo.
Rocco Nice cavallo dell’anno!
Mi sembra dovuto! Che viene debutta che vince come ha vinto che ha rischiato per poco di battere il record di Piazza. Che ha battuto il cavallo che poi ad Agosto ha vinto il Palio, Porto Alabe. Credo quindi che sia il cavallo del futuro, chi lo avrà, avrà una bella fortuna….
Rocco Nice ed altri tuoi cavalli te li allena Elias Mannucci, un parere su di lui!
Turbine è un grande preparatore, persona molto seria, affidabile. Come fantino tra le altre cose ha quella dote della partenza e quando si hanno anche queste doti naturali prima o poi vince. E’ stato sfortunato si è trovato in situazioni negative e con cavalli, forse eccetto uno, che non gli hanno permesso di figurare al massimo ma ha tutte le qualità per venir fuori.
La qualità maggiore di Rocco Nice per il suo proprietario?
La potenza e la precisione!!!
Come comprasti Rocco Nice?
Sai Brontolo quando so di dover andare in Sardegna a comprare, guardo, prima lo facevo con i giornali oggi è più svelta ci sono i computer, guardo le genealogie, te ne sai qualcosa io le ho sempre guardate fin dai tempi di Zirbo e via dicendo. Cerco poi di sapere i cavalli che sono in vendita, telefonando ai vari allevamenti o proprietari e non per ultimo chiedo anche che prezzo hanno perché se chiedono cifre esose io li lascio li. Sento che c’era il fratello pieno di Ikaro Bello, Rocco Nice (APPROACH THE BENCH e ZINZIA) Ikaro cavallo fortissimo e di qualità lo testimoniano i sui risultati in corsa e tra le altre cose il Gran premio d’inverno a Napoli battendo Ispanico Sauro e Lord de Bonorva e che per problemi di Salute il Sing. Masala non lo aveva potuto far correre ed il cavallo era sempre al prato. Mentre lo trattavo, pur troppo il Sing. Masala era in ospedale ed è venuto a mancare dopo che io comprai il Cavallo. Persona squisita il Sig. Masala lo posso affermare proprio per come abbiamo trattato il cavallo nonostante la sua cagionevole salute, faccio quindi con piacere il suo ricordo. Infatti Rocco ha debuttato a quattro anni facendo poche corse, solo per fare esperienza e dovette fare delle gare importanti, le condizionate, ma già di li si vedeva la qualità del cavallo. Lo tolsi dalle regolari e lo detti ad Alessio Migheli che comincio a prepararlo per il Palio tant’e’ vero che le due tratte del 2016 le fece con lui a Luglio con Alessio e ad Agosto Alessio era infortunato e lo montò Carboni. Poi nell’inverno lo portai da Elias Mannucci. Il 2017 fu il suo anno di maturità e del suo bum. A Mociano e a Montiuciano si vedeva che il cavallo era da piazza e che stava raggiungendo la giusta maturazione anche con le vittorie che fece a Monticiano.
Il 21 ci sarà la premiazione del cavallo dell’anno Rocco Nice sarà presente?
Si, Si, c’è tranquillamente perché se lo merita, è la sua festa e il premio è il suo! D’altronde lo hai già premiato anche tu Brontolo, io pur troppo non c’ero ero in Sardegna ma lo ha preso Elias per me ed è come se fossi stato presente io, grazie per il bel pensiero, molto carina anche la Targa e grazie alla Numero 1 che ce l’ha offerta.
Quale è il cavallo che vorresti veder vincere e che credi abbia tutto per poterlo fare?
Remistirio, penso abbia tutte le doti, non per ultimo il carattere per poter diventare un vincente.
Che cavalli hai a tiro per Piazza ora?
Da Mannucci c’è anche Reo Confesso. Rosemberg ce l’ho portato da poco ed un cavallo che ha delle qualità, comincerà a fare la preparazione per Piazza quest’anno e ci crediamo molto e son convinto non ci deluderà. Grazie Brontolo auguro a te, al tuo Staff e a tutti i tuoi lettori delle serene feste e un 2019 pieno di salute e soddisfazioni e grazie per qual che fai per il mondo dei palii e dei cavalli.
Grazie a te Massimo Buone Feste e in bocca al lupo per la vita e per i tuoi cavalli. Brontolo
–
Add Comment