1-COMUNE DI SIENA 2024

Manifestazione interesse Siena Sociale 2.0 -&- Sperimentazione Bus Navette

 5 luglio 2024

Presentazione delle istanze di partecipazione entro il 31 luglio

Si-Siena Sociale 2.0, online la manifestazione d’interesse rivolta agli enti del terzo settore

È online sul portale Siena Famiglia (www.sienafamiglia.it) la manifestazione di interesse per aderire ai progetti di Si-Siena Sociale 2.0, con i quali il Comune di Siena intende dare nuovo impulso alle attività di coprogrammazione e coprogettazione con gli enti del terzo settore del territorio. Le istanze di partecipazione possono essere presentate entro il giorno 31 luglio 2024 tramite Pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.

Gli ambiti di azione del progetto, che l’amministrazione comunale intende realizzare in collaborazione con le associazioni del senese, sono quattro: anziani; minori; giovani e famiglie; pari opportunità e disabili. Su queste linee strategiche verranno valutati i progetti da realizzare per un percorso comune con l’amministrazione.

Possono presentare la propria candidatura: gli enti del terzo settore (Ets), sia in forma singola, che in partenariato tra loro, i quali saranno gli enti che costituiranno la rete primaria degli Ets coprogettanti con l’amministrazione; i partner di sostegno, ovvero i soggetti privi della qualifica di Ets, che assumono il ruolo di sostenitori per lo svolgimento di attività secondarie e strumentali/funzionali alla realizzazione delle attività principali e che con il loro apporto possano concorrere alla realizzazione della proposta progettuale o al miglioramento della stessa; partner cofinanziatori, con i quali verranno disposte convenzioni specifiche, idonee a disciplinare e valorizzare anche i relativi aspetti di corresponsabilità verso la realizzazione del progetto stesso; altri enti pubblici, i quali, pur non contribuendo ad aumentare il budget di progetto con risorse economiche proprie, intendano comunque offrire il loro supporto per la realizzazione delle attività di comune interesse previste dal progetto stesso.

La modulistica necessaria per la presentazione della manifestazione di interesse è reperibile online su sito https://www.sienafamiglia.it/si-sienasociale2-0/.
============================
5 luglio 2024

Nella riunione che si è tenuta ieri, giovedì 4 luglio, su proposta dell’assessore Vanna giunti

La giunta comunale approva il servizio sperimentale di navette per i bus turistici

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta ieri, giovedì 4 luglio, ha deliberato di approvare l’avvio di un servizio navetta bus turistici sperimentale a basso impatto ambientale ed elevata capacità a partire da agosto 2024 e fino a novembre 2024 compresi. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio e al turismo Vanna Giunti.

“Tale sperimentazione – si legge nell’atto – è resa necessaria dai lavori di riqualificazione del Campino di San Prospero durante i quali non sarà possibile utilizzare il suddetto attracco”. Il progetto, oltre a fornire una soluzione a tale imminente criticità, “costituisce la sperimentazione per una ipotesi di nuovo modello di attracco dei bus turistici alla città, finalizzato alla tutela dell’ambiente e della sicurezza della circolazione”. Nel documento si legge che i dati derivanti dalla sperimentazione “saranno utilizzati per un’analisi costi/benefici in termini di efficienza e sicurezza della soluzione, finalizzata ad una sua eventuale attivazione definitiva con conseguente successiva modifica dell’attuale regolamentazione”.

La giunta ha deliberato anche che “a seguito di tale sperimentazione sarà predisposta una accurata analisi dei flussi e degli spazi a disposizione per accogliere in sicurezza l’elevato numero di bus e passeggeri in attesa delle navette da e per il centro per il prossimo futuro”. L’amministrazione intende “effettuare un’Analisi dell’impatto della regolamentazione (Air) quale strumento di supporto tecnico di analisi ex ante degli effetti di eventuali modifiche ricadenti sulle attività dei cittadini e delle imprese e sull’organizzazione e sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni”.

La giunta comunale, infine, ha dato mandato alla Polizia Municipale, al Servizio mobilità e trasporti e alla società Sigerico Spa, per quanto di rispettiva competenza, di adottare gli atti conseguenti e quant’altro necessario per l’attuazione del provvedimento e il monitoraggio dei suoi effetti.

 

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR