08 Settembre 2023
Brontolo Raccichini e la moglie Annabella, ci hanno fatto vedere e raccontato il Palio del Drappo di Loreto e oggi hanno fatto anche le pagelle, li ringraziamo per averci fatto vivere questo Palio e di seguito le loro Pagelle, grazie.
Pier
LORETO: IL PALIO DEL DRAPPO 2023 PAGELLONE
COSTABIANCA 10 E LODE : Quando si dice la giornata perfetta: I ragazzi bianco rossi , scelgono per settimi e tac…. con un boato scandiscono il nome CHI ME RA….. Ma veniamo alla corsa batteria in rimonta per Chimera Da Clodia che rimedia ad una brutta partenza con una progressione imparabile nelle mani di Alessandro Fiori che la dosa al meglio. La finale è una passarella per la grigia che rimane larga e controlla tutto e tutti lungo la salita del Monte Reale, regalando il terzo sigillo dell’anno ad Alessandro Fiori e il primo Drappo di Loreto a Massimiliano Narduzzi.
Lacrime di gioia in premiazione per la capo Rione Mariella Sampaoli che adesso per 365 giorni sarà MARIELLA DA CLODIA.
MURA VOTO 9 : I ragazzi capitanti da Simone Prenna pescano per ottavi ma portano a casa il giovane Orizzonte da Clodia montato dal vincitore del 2022 Cristian Fois. Batteria perfetta con finale esterno a travolgere tutti, frusta al cielo e si vola in finale. Nella manche conclusiva non parte benissimo dalla gabbia centrale, ma si rifà sotto con i metri e in fondo subisce la vincitrice sciorinando una prestazione sopra le righe. Bravo Simone, un anno da ricordare: secondi al Drappo e vincitori del contest per gli addobbi. BRAVI E COLORATI QUELLI DELLE MURA.
PONTE VOTO 8 : Gli arancio-verdi vengono estratti per secondi e si portano a Villa Musone l’esperta Baronessa. La grigia non delude mai e vola in finale con una batteria al minimo dei giri. In finale parte bene ma a metà percorso le fatiche della stagione e gli anni cominciano a farsi sentire e al dunque arriva terza ma lottando fino in fondo. BARONESSA, VICESIDNDACO DI LORETO AD HONOREM.
VILLA VOTO 7 : Diamante Prezioso fa un figurone, esce dalle gabbie come una scheggia e si avvantaggia prendendo alla corda. Loreto è un tracciato che non perdona e dopo un percorso dispendioso, senza mai respirare, in fondo subisce la rimonta del cavallo di Costabianca. Sicuramente un soggetto adatto al tracciato e velocissimo, se fosse rimasto al largo forse sarebbe andata diversamente. GRAZIE RAGAZZI, DOPO TUTTO QUELLO CHE È SUCCESSO SE VOLETE VENIRE NEL 2024 LA WILD CARD È GIÀ PRONTA.
PIANA VOTO 7 : Gabriele Cingolani quando viene estratto sceglie il cavallo dell’amico Salvatore Morabito, Diodede. Diodede è un soggetto di mole, parte maluccio poi durante il percorso trova la giusta camminata e in fondo finisce vicinissimo alla vincitrice. Non si va in finale ma l’umore è sempre allegro: lo spirito giusto per il Drappo. CHI SCEGLIE CON IL CUORE NON SBAGLIA MAI.
MONTE VOTO 6 : I giallo-rossi vengono estratti per terzi e scelgono Sempre Io, già finalista del Drappo nel 2021 per cui cavallo di esperienza. La batteria non va come sperato: Sempre Io vola in testa ma in fondo non rimane sul passo e subisce la progressione del cavallo delle Mura.
ROBERTO, MATTEO, DAVIDE E MANOLO UN PLAUSO PER AVERCI PROVATO…ALLA PROSSIMA.
STAZIONE VOTO 6: Il Drappo per la “Staziò” si apre con la galoppata solitaria di Sergio Serenelli in sella, il che vale già la sufficienza. Per quel che concerne la corsa scelgono la grigia Enigma Da Clodia che fa il suo, ma la prima volta a Loreto per una soggetto giovane non è mai facile. Sicuramente un soggetto da seguire per le prossime edizioni. ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA E GRAZIE GIROLAMO PER ESSERE VENUTO ANCHE QUEST’ANNO.
POZZO VOTO 6: Il rione vincitore nel 2022, viene estratto per ultimo e rimane l’accoppiamento con il bel toscano Carrasegare. Con il fantino studiano una bella strategia e un buon riscaldamento, ma al dunque Carrasegare subisce la velocità del tracciato e non è mai un fattore ma, che si vinca o che si perda, tutti con il sorriso sulle labbra. GRAZIE DI AVERCI PROVATO.
GROTTE S.V. : Il Drappo dai bianco – celesti dura una manciata di secondi con il fantino di Bella Senz’Anima che cade in maniera piuttosto banale appena all’uscita delle gabbie. A corsa vista, la finale era cosa più che possibile. SFORTUNATI.
DRAPPO STAFF
Federico Raccichini
Annabella Rutili
foto Faber-23
Add Comment