La Provaccia del Palio di Legnano è stata vinta dal cavallo scosso di Legnarello (Cersosimo) davanti a San Magno (Chiavassa).
La prima batteria ha visto al canapo San Magno, San Domenico, Sant’Erasmo e San Martino. Alla mossa scatta subito in testa San Magno (Chiavassa) che vincerà in scioltezza, mentre dietro si scatena la bagarre per il secondo posto che vede spuntarla San Domenico con Giannetti. Ordine di arrivo: San Magno, San Domenico, San Martino, Sant’Erasmo.
Alla seconda batteria prendono parte La Flora, San Bernardino, Sant’ Ambrogio e Legnarello. Dopo due mosse false parte in testa San Bernardino (Guglielmi) seguito da La Flora (Bitti), Sant’Ambrogio (Arri) e Legnarello (Cersosimo). Grande lotta tra La Flora e Sant’Ambrogio ma a spuntarla è Legnarello che al secondo giro passa all’interno. Ordine di arrivo: San Bernardino, Legnarello, La Flora, Sant’Ambrogio.
La finale vede al canapo San Magno (Chiavassa), San Domenico (Giannetti), Legnarello (Cersosimo) e San Bernardino (Guglielmi). Scende il canapo e scatta in testa San Magno che prende subito un discreto margine su Legnarello mentre rimangono più staccati gli altri due. La svolta avviene durante il secondo giro quando Cersosimo scivola da cavallo (tutto ok, subito rialzato) e quest’ultimo rimanendo scosso inizia una volata che lo porterà a vincere davanti a San Magno.
Archiviata la Provaccia, si passa al Palio di domenica che si preannuncia molto combattuto. Complimenti a Legnarello e Cersosimo da Brontolo e Dardi.
Grazie
Dardi
Add Comment