LEGNANO CORSE 2022

LEGNANO 03 APRILE 2022: LEGGIAMO IL PENSIRO DI PIER SUI CAVALLI DELLE PRIME TRE BATTERIE DEGLI ADDESTRAMENTI

05 Aprile 2022

Parliamo oggi delle prime tre corse di addestramento a Legnano, un’analisi sulle possibili strategie paliesche già l’abbiamo fatta qualche giorno fa, vederemo poi quel che sarà potuto cambiare, qualcosa potre anche aver intravisto..  ho sentito che leggono Brontolo, senza dirlo, di conseguenza poi fanno le domande, su almeno qualcosa di nuovo avete, sono polemico? Dai si, altrimenti il Blog non si chiamerebbe Brontolodicelasua, bando alle polemiche che servono anche per fare un sorriso, 😀 raccontiamo il pomeriggio di corse che abbiamo visto grazie all’immagini di SempioneNews.
Tanta voglia di Palio e gente a vedere gli addestramenti nella pista al bell’impianto del centro Etrea.
Alcune assenze che hanno fatto cambiare il programma originale e qualche “corsa” è stata fatta a tre, andiamo per ordine e vediamo quel che è avvenuto e cosa hanno detto certi cavalli, io nomi non ne faccio dei non mezzosangue e dirò solo il cavallo con cui è messo il nome, già avete visto i filmati delle corse, credo, più e più volte.

Nella prima batteria la più “complicata” a partire e definita da alcuni una possibile finale del Palio, ma…
Allontanato il cavallo di Gavino Sanna che usciva di pista con la massima allegria dimostrando di fatto di non aver nulla, ma come dico anche in cronaca basta un graffio e i cavalli per la loro tutela vengono fermati lo stesso anche se era un pestone-una botta presa tra i canapi, lo spazio è poco dietro il canape, ma è giusto così altrimenti sai quando partirebbero poi anche per il Palio?
Corrono quindi in tre e dopo tre o quattro partenze false, il cavallo di Federico Arri rifiuta di partire, giustamente il mossiere Milone la da buona lo stesso, senza neanche le proteste di Arri che ha avuto un’ atteggiamento intelligente e consapevole. Vince Antonio Siri che era partito e rimasto in testa portandola a casa facilmente con un cavallo che è apparso già pronto all’uso, mentre il vecchio campione di Valter Pusceddu è ancora indietro di preparazione, Valter lo calibra giusto per il Palio facendo il cavallo in pratica solo quello; partiva con poca decisione, ormai è cavallo smaliziato ma ha sempre però un bel passo, poi Bighino gli farà fare un’altra gara di addestramento e lo vedremo più avanti.
Quindi possiamo dire in questa batteria: ok Siri, ni Pusceddu non giudicabile Gavino Sanna, male Arri, “giudizio” riferito naturalmente ai cavalli e non ai fantini.

La seconda batteria sempre per i cavalli non mezzosangue vede partire in testa e vincere bene Giuseppe Zedde con gran bel cavallino alla sua prima esperienza in provincia, rivedendolo prima di scrivere, con fisico provinciale, bello raccolto, molto veloce, preciso ed ha dimostrato di galoppare forte, inoltre con il passo giusto per la provincia, sempre allo steccato e Zedde con la frusta a destra, sembra nulla ma è sintomatico, se il bondì si vede dal mattino occhio…
Niente male neanche il cavallo di Jcopo Pacini montato da Carlo Sanna alla sua seconda presenza alla pista Etrea, anche lui dimostra di essere adatto alla provincia e galoppa, Carlo deve subire per nel primo giro di essere portato, involontariamente, allo steccato esterno da Federico Guglielmi che con il suo cavallo nuovo allargava vistosamente.
Federico Guglielmi partito bene ha trovato difficoltà con il Cavallo nuovo affidatogli da Di Piazza a metterlo ai giusti regimi, e questo non per sua colpa ma alcuni cavalli hanno bisogno di esperienza nelle pistarelle prima di andarci bene, sarà solo questione di tempo quindi se avrà i numeri giusti.
Nicolò Chiara da la partenza dal di fuori entra al di dentro alla prima curva ma poi rimane attardato anche se il cavallo appare preciso.
Ricapitolando: bene Zedde, bene Carlo Sanna, da rivedere Guglielmi e Chiara, riferito anche qui il “giudizio” ai cavalli e non ai fantini, sempre bene specifichiamo.


La terza batteria, partenza veloce e vai via in testa e vince Giovanni Atzeni con un cavallo chiaramente potente ma che ancora non ha preso bene il passo da provincia, le curve non sono ancora giuste, l’Aggeggio ci lavorerà, c’è ancora tempo e se lo sistema….
Gavino Sanna ha avuto un paio d’ incertezze in curva ma il cavallo non è andato tutto sommato male anche se non credo sia il preferito. Antonio Mula ha provato a vincere il cavallo era preciso e andava bene, è stato sempre li sfruttando i passaggi. Ci correrà probabilmente la provaccia se, come pare, verrà fatta con i cavalli non mezzosangue.
Ricapitolando: discreto Atzeni, così come Gavino e Mula, anche qui ripeto il “giudizio” è sui cavalli e non sui fantini, sempre bene specificare.

Domani i cavalli delle restanti quattro batterie un po per volta, tengo un età e vi stufate meno a leggere.

 

Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR