LEGNANO CORSE 2022

LEGNANO 03 APRILE 2022: LEGGIAMO IL PENSIRO (2°) DI PIER SUI CAVALLI DELLE ULTIME QUATTRO BATTERIE DEGLI ADDESTRAMENTI

06 Aprile 2022

Oggi analizzeremo i cavalli che hanno corso le altre quattro batterie di addestramento al centro Etrea a Legnano, anzi a Bustoarsizio per l’esattezza, due “corse” per cavalli non mezzosangue e le ultime due per cavalli Anglo Arabo, andiamo a leggere come la pensa Pier su questi cavalli.

La quarta batteria vede solo tre partenti e partano in pratica quasi subito, vince facilmente Gavino Sanna tra il suo peso piuma ed un cavallo che non ha problemi a galoppare in questo tipo di piste; parte in testa Valter Puscedu con un cavallo apparso preciso e che sembrato Valter abbia voluto far galoppare senza grandi impegni facendolo lavorare ed imaprare infatti non crea ostacoli al sorpasso di Sanna. Antonio Siri galoppa dietro senza forzare con un cavallo che sembra di veder galoppar tranquillamente nella pista, mi è sembrato abbia voluto fare solo un lavoro.
Ricapitolando bene Sanna, positivi anche Pusceddu e Siri, mi ripeto e mi ripeterò con gli altri, il “giudizio” è riservato ai soli cavalli.

La quinta batteria vede Valter Pussceddu che ripresenta il “vecchione” che aveva montato nella prima ed ancora una volta non gli risponde come vorrebbe Bighino quando si abbassa il canape e parte attardato, questo però non impedisce a questo gran cavallo di recuperare e rischiare di vincere arrivando di un no nulla secondo perché parato da Giovanni Atzeni che vince dopo essere partito in testa e conducendo per tutta la strada un cavallo che andava bene ma non ancora benissimo nelle curve nonostante il secondo posto della riunione precedente; questo soggetto è nuovo deve imparare il mestiere di provincia ma credo che in mano all’Aggeggio alla fine imparerà.
Giuseppe Zedde aveva un cavallo che, nonostante desse l’ impressione di girare vicino allo steccato in realtà preciso nelle curve e nella gestione non è sembrato, dovrà imparare; viene sfilato dal secondo posto al di dentro da Pusceddu e questo confermerebbe quello scritto. Zedde ci lavorerà per portarlo avanti.
Nino Manca ha montato un cavallo che dovrà imparare perché l’ho visto inesperto di provincia girando poco preciso
e Manca ci cade anche per questo, cavallo da lavorarci.
Ricapitolando: benino Atzeni, ottimo per la strada, in partenza no Pusceddu, ancora no Zedde, peggio Manca, ricordo “giudizio” riferito ai cavalli sempre meglio puntualizzare.

Sesta batteria per cavalli Anglo Arabo, correranno loro la Provaccia? Ancora in dubbio ma sembra di no al momento a breve dovremmo sapere il Palio s’avvicina. In questa batteria: Federico Arri su Ambra da Clodia fa un’ assolo con la forte Ambra che è ottima in tutto, partenza, precisione e galoppare.
Nicolò Farnetani su All arriva secondo, va bene anche lui, recupera bene dopo aver preso una cavallata uscendo dal canape, recupera bene come detto sfilando all’interno degli altri che allargano ma si vede chiaramente che non ha il passo di chi lo batte.
Nicolò Chiara su Veloce bravo al canape quando esce Chiara da una botta prima ad Arri e poi a Farnetani, allarga curva allarga e non si vede più.
Filippo Belloni su Virtù Senesi, fa una buona partenza, allarga alla prima curva e cade Belloni, son rimasto sorpreso poiché questo cavallo ha vinto diverse corse in provincia.
Ricapitolando: ottimo Ambra da Clodia, bene All, male Veloce e Virtù Senesi.

La settima batteria vedeva Nicolò Farnetani su Angelo Rosso che vince anche se di poco ma, partito al di fuori e girando in terza ruota il primo giro perdeva contatto e poi recuperava dimostrando di essere cavallo preciso, combattivo e che galoppa come ha dimostrato molte volte anche in corse regolari.
Antonio Mula su Eresb viene beffato sul palo d’arrivo da Angelo Rosso ma nulla toglie alla bella prova che ha dato, di precisione, alla prima curva passa di dentro in un piccolo pertugio che ha lasciato Zedde andando in testa e poi va bene dimostrando un buon galoppo e duttilità.
Giuseppe Zedde su Zio Fersten, il cavallo va bene ma sembra ancora inesperto di provincia, il galoppo ce l’ha dimostrato anche da lui nelle corse vinte in ippodromo, si farà.
Jacopo Pacini su Bandito Sardo, non è andato male ma manca di esperienza, almeno in questa riunione gli altri sembra abbiano dimostrato altro passo, crescerà.
Ricapitolando: ottimo Angelo Rosso, bene Eresb, discreti Zio Fester e Benito Sardo ma da farsi.

Siamo arrivati alla fine dell’ analisi dei cavalli della riunione di addestramenti del 3 scorso, il 18 prossimo ancora addestramenti alla pista nel centro Etrea e probabilmente vedremo cavalli ancora più avanti e pronti allo “sparo”

Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR