Ha vinto la Torre, il Mari ha completato l’opera in maniera magistrale!! Il Palio ricamato a punto croce,
ma il filo nell’ago chi l’ha infilato?
Il ricamo chi lo completerà? Pronti il filo lo ha infilato la Torre da tempo indietro e il ricamo lo ha completato stasera.
Questa è stata una lezione di Palio, intendiamoci il ricamo non ha avuto una sola mano, ma il filo nell’ago lo ha messo la Torre
.
Detto questo veniamo proprio alla Torre
Andrea Mari <Brio> ho detto e scritto prima del Palio di avergli visto una determinazione e consapevolezza per certi versi inaspettata. Molti e sinceramente compreso chi scrive, lo aspettava all’esame della vera pressione, del peso di un popolo numeroso, lo ha fatto forse nel posto, nella contrada più difficile dove, ancora non maturo, aveva corso con un cavallo importante non raggiungendo la vittoria. Da quel Palio dell’Agosto 2008 è uscito poi un altro Mari. Quella sconfitta che tante polemiche gli portò, gli fece uscir fuori il carattere del Leone, dell’Uomo di “ghiaccio” ma allo stesso tempo passionale che è ora; la cosa che lo fa ancora più forte è la consapevolezza della propria forza!
Complimenti Andrea Mari hai vinto un Palio meraviglio pieno di, freddezza, capacita e determinazione, sei un mito nel presente e rimarrai nella storia!! Sei un vero grande ora!! 10 e lode, 100 e lode, 1000 e lode
La dirigenza della Torre ha ricamato e completato il ricamo veramente bravi, bravi, anzi, fantastici!!
La stalla della Torre? Eccezionali, cavalla portata al top!!! Tanti, tanti auguri al Barbaresco della Torre che si trova in ospedale per un incidente a fine Palio, auguri di una pronta ripresa e per godere in Salicotto di questa vittoria. Il Barbaresco nell’incidente dopo Palio ha perso il cappello da barbaresco che non ha nessun valore economico, ma tanto, immensamente affettivo, chi lo avesse trovato dovrebbe avere il buon Cuore di farlo riavere alla contrada della Torre. Grazie in anticipo. Morosita Prima in provincia non mi aveva entusiasmato ma Piazza è casa sua, una femmina con il carattere del Maschio, aggiungi la stalla della Torre ed è uscita una fenomena; anche lei dopo questo Palio rimarrà nella storia.
L’altro vincitore di questo Palio è il Valdimontone è inutile negarlo. Probabilmente è uscito dai canoni legittimi, a volte, e nel Palio capita, chi scrive lo sa forse meglio di tutti, vale quindi il detto: il fine giustifica i mezzi. E, detto per detto: ad ogni azione c’è sempre una reazione….
Massimo Columbu <Veleno II> ha fatto quello che doveva quindi: bravo, bravo, anche se l’azione appare eccessiva, lui si vede che non ha voluto rischiare, e chiacchiere che hanno messo in giro prima del Palio su di lui non gli sono piaciute. Anche per Columbu vale in pieno il discorso fato sul Montone.
Il Nicchio è lo sconfitto di questo Palio, aveva fatto tutto per provare a vincere ma l’avversaria ha fatto di più per farlo perdere, la dura realtà del Palio.
Giovanni Atzeni <Tittia> nonostante il Palio fallimentare son convinto rimarrà un bravo fantino da Palio, lo dimostrerà ancora nel tempo credo, a meno che questo fatto non lasci un solco profondo nella propria autostima. Ha provato alla mossa a gestire ma non ha trovato riscontri.
Questa volta ha subito lui l’adoperare delle mani. L’altra cosa è: lavora con solo con la tua testa che funziona bene e meglio di quella del Cantante e Corista che ci uniscono altri interessi. E’ probabile che debba ritornare a montare nell’Oca per rigenerarsi. Palio: male, male.
Il Leocorno ha fatto bene il suo Palio, sembra che lo scherzetto che gli hanno fatto se lo siano ricordato
Elias Mannucci <Turbine> ragazzo sveglio e tranquillo, traspariva sin dalle prove la maturità di questo ragazzo. Ottima rincorsa con un cavallo che non ha più il passo che aveva. Palio : Bravo, bravo.
La Civetta ottima anche lei Palio logico e concreto, con un cavallo che quando avrà ancora più esperienza saprà dire la sua in Piazza.
Valter Pusceddu <Bighino> ha fatto il suo, il cavallo per come ancora non è ben inquadrato nelle curve, è invece fantastico ai Canapi che lui tra l’altro ha gestito bene come la corsa arrivando vicino al vincitore. Palio : Bravo, bravo.
L’Oca è la grande sconfitta di questo Palio!! Ha sbagliato praticamente tutto con il secondo cavallo di Piazza. Ha praticamente rinunciato tentando di ripetere il Palio di quando mandarono a vincere il Tittia nell’Onda. Questa volta aveva però il cavallo vincente ed ha praticamente rinunciato, facendo la TittOca come nell’Agosto 2013 appunto. Visivamente non si vedevano correttivi ad Oppio che pure ne ha bisogno e, la caduta di Caria lo confermerebbe, viene di domandarsi il perché.
Francesco Caria <Tremendo> ripartiamo dal perché anche lui non ha imposto il correttivo al cavalo. Lo ha sentito bene così? È vero che dopo la fin e della prova lo accarezzava soddisfatto ma, tra prova e Palio ce ne corre…. Caria non ha gestito bene girando da solo il primo San Martino, e meno che mai si è districato alla mossa, facendosi andar via l’avversaria e partendo praticamente ultimo. Palio: male, malissimo.
La Selva l’anno scorso due volte Tittia quest’anno Trecciolino, non male anche se i risultati non sono arrivati.
Luigi Bruschelli <Trecciolino> un’ora e dieci di mossa più o meno, non ha mai perso lucidità come è nella sua consuetudine. Parte in testa ma in terza ruota, controlla e va al comando, bene, il cavallo lo abbandona praticamente dopo un giro e nelle curve non era mai pulito nel movimento, mentre al Canape è fantastico.
Bruschelli rivincerà, ieri sera ha dimostrato che è ancora presto per andare in pensione. Palio : bene, bene.
La Pantera ha fatto quello che doveva montando il fantino vincente su un cavallo debuttante, se pur di qualità. Quintiliano al Canapo si è forse lasciato un poco andare, lo scotto del primo Palio e poi una mossa lunga così l’ha pagata, ma verrà un bel cavallo in futuro.
Jonata Bartoletti <Scompiglio> questa volta la mossa gli è venuta male, il cavallo non lo ha assecondato, a San Martino gli va grande e al Casato pure, poi sparisce. Palio : male.
Tartuca ha trovato in questo ragazzo, Sanna, un ottimo “portacolori” ha fatto il suo bel Palio e ora capitan Cortecci avrà molto da lavorare, per ricucire i rapporti.
Carlo Sanna <Brigante> ottimo al canape, tranquillo e parte quasi in testa. Bravissimo quando al casato inciampa nel cavalo della Selva e rimane su con grande allenamento e capacità. Fa un’ottima corsa sfruttando al massimo le capacità di Mocambo che ha dimostrato di starci bene tra i dieci. Palio : bravo, bravo.
L’Onda ha fatto il ratto delle sabine <Ricceri> a questo Palio, ed ha avuto ragione facendo un buon Palio nonostante abbia vinto la Torre, contra da lei ritenuta nemica. Osama Bin è andato veramente forte anche se ancora non facilissimo da montare e gestire nelle curve, ma anche lui è stato di quelli tra i più immobili al canapo.
Alberto Ricceri <Salasso> ha trovato delle difficoltà nelle prove con Osama Bin ma, piano, piano ci si è messo insieme ed ha tirato fuori un Palio di tutto rispetto arrivando secondo dietro la Torre. L’ultimo mese ha completato l’allenamento ed è risultato in formissima. Bravo alla mossa e solo un ottimo Bruschelli gli ha impedito di girare primo. Palio : bravo, bravo.
Questa è la mia personalissima analisi del Palio, delle contrade e dei fantini. Chiudo con le parole di Silvio Gigli: e Siena trionfa immortale!!!
Grazie
Premetto che di cavalli non ci capisco niente. Ma giorni addietro ha frequentato persone che possiedono cavalli da circa 40 anni, e mi hanno detto e spiegato (secondo loro) che se a Siena i cavalli corressero senza ferri si ridurrebbe del 60% le loro cadute. Naturalmente mi hanno detto che dovrebbero stare senza ferri sempre. Io naturalmente non ho saputo rispondere. Ma la curiosità di sapere se hanno ragione o no c’è.
ciao ti spiego solo questo: il cavallo in galoppo ha un tempo di quattro, è sempre su una sola gamba, tu mettilo in san martino o al casato dove hanno un’inclinazione importante, in un tracciato di terra ed ho i miei dubbi che rimanga in piedi. grazie ciao