6 Agosto 2024
La storia di Siena fatta spettacolo, camminando Giovedì terza serata con Le Scoperte
Con le guide Federagit nei secoli tra luoghi e personaggi della musica
Il pomeriggio seguente, in via Camollia, i segreti del pecorino
Bastianini, Franci, il Senesino sono alcuni dei nomi che legano l’universo musicale alla storia di Siena: a loro sarà dedicato il terzo itinerario de le Scoperte, la rassegna estiva di passeggiate del giovedì sera che le guide turistiche Federagit Confesercenti sono tornate a proporre per il dodicesimo anno. “Che spettacolo! Storie di artisti e cantanti di altri tempi” è il titolo dell’appuntamento il programma l’8 agosto, sempre con inizio alle ore 21.30 da Fonte Gaia (piazza del Campo). Giulia Raffaelli condurrà il pubblico a passo comodo nei suggestivi luoghi legati ai più illustri concittadini legati alle Muse: Ettore Bastianini, Rinaldo Franci, Francesco Bernardi (il Senesino) Vittorio Alfieri, il Conte Chigi Saracini. Il percorso metterà a confronto il contributo offerto da uomini e donne alla più immaginifica delle arti, considerando anche il valore di figure contemporanee come Margherita Sergardi e Gianna Nannini.
La novità 2024 de Le Scoperte è l’appendice del giorno dopo dedicata al “come si fa” una tipicità alimentare senese. Stavolta, venerdì 9 agosto, protagonista sarà il formaggio pecorino: ad illustrarne le modalità di preparazione sarà Simona Sanna, esperta casiera de La Magione, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari Vetrina Toscana. L’appuntamento in questo caso è per le ore 17 negli spazi dell’Accademia del Gusto, in via Camollia 102.
Il programma 2024 de Le Scoperte è patrocinato dal Comune di Siena: Dettagli e prenotazioni possibili su bit.ly/prenotalescoperte e sulle pagine facebook e instagram di Scoperte. Previste riduzioni per studenti e dipendenti di Università di Siena e Università per Stranieri di Siena, gratis i bambini fino a 10 anni.
Immagini allegate: due momenti de Le Scoperte di giovedì scorso.
—————————————————–
Add Comment