4 novembre 2024
Possibile riapertura della struttura entro fine mese. Cantiere a cura di Asp “Città di Siena”
Nuovo Pendola, via ai lavori per l’uscita di sicurezza Nessun “taglio” ai posti auto della zona
Appreso l’avvio del cantiere relativo alla nuova uscita di sicurezza del cinema “Nuovo Pendola” da parte di Asp “Città di Siena”, il Comune di Siena ha provveduto a razionalizzare, attraverso l’ufficio Segnaletica, la disponibilità di posti auto della zona, che resterà la medesima rispetto alla nuova realizzazione. Non ci sarà dunque alcuna perdita di spazi, mentre, a conclusione dell’iter amministrativo, si può ipotizzare una riapertura del cinema entro la fine del mese di novembre.
“Ci avviamo alla conclusione dell’iter – sottolinea il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – che porterà alla riapertura del cinema, dopo il cantiere da parte di Asp, proprietaria dei locali, che ha permesso l’adeguamento della struttura in base alle prescrizioni pervenute. Nel frattempo, durante la progettazione e la realizzazione di questi lavori e in base alle normative che sono in continuo cambiamento, l’amministrazione comunale ha comunque lavorato all’individuazione di ambienti alternativi per il cinema ‘Nuovo Pendola’ che meritano una valutazione futura”.
“Siamo stati sollecitati – sottolinea il vicesindaco Michele Capitani – da una raccolta di firme, indirizzata anche al Sindaco Nicoletta Fabio, di residenti della zona, che ci segnalavano la possibile perdita di posti di auto per la realizzazione della nuova uscita di sicurezza del ‘Pendola’. Tale realizzazione, che come amministrazione comunale e Asp ‘Città di Siena’ non avevamo previsto, è stata resa obbligatoria da una prescrizione dei Vigili del Fuoco, necessaria per rendere nuovamente utilizzabile la struttura. Ciò nonostante l’impegno del Comune è stato quello di razionalizzare la segnaletica e non perdere, dunque, alcun posto auto a disposizione dei residenti. Tutto questo nella consapevolezza della necessità di continuare a monitorare, attraverso il lavoro dell’assessorato alla mobilità guidato da Enrico Tucci, la disponibilità di posti auto nella Ztl, attività che già comprende un’intensa lotta all’abusivismo. A tutto questo si affianca anche la riapertura del ‘Nuovo Pendola’, spazio che dunque restituiamo alla città e alla comunità dopo l’adeguata riqualificazione ”.§
Il cantiere è iniziato nella giornata di oggi, lunedì 4 novembre, e, salvo imprevisti, si concluderà in questa settimana.
============================
4 novembre 2024
Cantiere per l’adeguamento antisismico e il rifacimento degli impianti elettrico e antincendio
Loré: “Portiamo avanti i progetti per un ammodernamento complessivo di tutti gli edifici scolastici comunali”
Scuola dell’infanzia, riaperta la struttura dell’Acquacalda
Dopo i lavori di riqualificazione riguardanti l’antisismica è stata riaperta questa mattina, lunedì 4 novembre, la scuola dell’infanzia Acquacalda all’interno dell’istituto comprensivo “Federico Tozzi”, in via Violante di Baviera a Siena. Il cantiere, il cui importo complessivo è pari a 600mila euro, di cui 250mila finanziati con fondi Pnrr (Next Generation Eu), ha interessato la struttura dallo scorso aprile. In particolare, i lavori degli ultimi mesi hanno riguardato l’adeguamento antisismico della struttura. Dalla giornata di oggi, approfittando anche del “ponte” del primo novembre per il trasferimento di alcuni materiali, la comunità scolastica, i bambini e le bambine sono tornati nel complesso.
I lavori sono consistiti nell’adeguamento strutturale dell’edificio scolastico alle attuali norme sismiche, oltre che nel rifacimento totale dell’impianto elettrico e antincendio. La scuola, infatti, visto il periodo storico di costruzione, pur non presentando problematiche in corso non risultava coerente con la normativa odierna; l’intervento, quindi, ha ottenuto come risultato l’innalzamento della sicurezza della struttura scolastica, che risulta adesso adeguata alle normative vigenti. Contestualmente, oltre alla riprogettazione degli impianti elettrico e antincendio, è stata effettuata una manutenzione straordinaria globale, dotando la scuola anche di una nuova aula multimediale, per migliorare la qualità dell’offerta scolastica.
“Siamo molto soddisfatti di questi lavori – sottolinea l’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Siena Lorenzo Loré – che hanno riconsegnato alla comunità scolastica, e direi a tutta la città, un edificio moderno e in piena sicurezza. Si tratta di uno dei numerosi progetti che l’amministrazione sta portando avanti, attraverso l’adesione ai fondi Pnrr, per la riqualificazione competa del patrimonio edilizio scolastico di Siena, in modo da consegnare alle generazioni future edifici al passo con le nuove normative. Attraverso l’utilizzo di strutture ‘volano’, come l’emiciclo di San Miniato in questo caso o il complesso in piazza Amendola, cerchiamo di limitare al massimo i disagi anche attraverso il continuo confronto con le famiglie e comunque senza mai interrompere l’attività educativa. Ringrazio l’ufficio manutenzione immobili, la dirigenza e il personale scolastico che hanno consentito tutto questo”.
—————————————————
Add Comment