1-NEWS IPPICA

L’Associazione Anglo Arabo Corse e L’Aipacaa in lettera congiunta scrivono al Masaf

05 Aprile 2025

L’Associazione Anglo Arabo Corse e L’Aipacaa in lettera congiunta scrivono al Masaf dopo i soldi tolti ai Cavali Anglo Arabo e Purosangue Arabo a favore dei Cavalli Purosangue Inglese su richiesta specifica dell’Associazione UPG .
Camillo
Spettabile MASAF
Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Dipartimento delle Politiche
Competitive, della Qualità Agroalimentare e della Pesca Direzione Generale per l’Ippica
c.a. Ing. Remo Chiodi
c.a. Dott.ssa Barbara Catizzone
Uffici competenti tutti
Spettabili Società di corse
Alla stampa di settore
Scriviamo la presente come Presidenti delle associazioni AIPACAA e ANGLO ARABO CORSE a tutela di tutte le
realtà del nostro comparto per significare quanto segue.
Riceviamo in questi mesi assurdi ed ingiustificati attacchi dalle associazioni del galoppo. In particolare l’associazione UPG ed il suo Presidente Viani, cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando una categoria come quella degli operatori (allenatori, proprietari, fantini ed allevatori) dell’anglo arabo che esiste da sempre e vanta una nutrita presenza nel nostro comparto.
Abbiamo dato mandato ai nostri legali per valutare se sussistono i presupposti per una azione legale a tutela.
Siamo rimasti in silenzio sino ad ora ma oggi ci preme ripristinare la verità su alcune false narrazioni che leggiamo in merito al comparto dell’anglo arabo.
Primariamente il fatto che il montepremi nel corso degli anni sia aumentato a discapito delle corse per PSI.
Come noto nel ex UNIRE le corse per anglo arabi come quelle per PSA trovavano allocazione ad hoc (nel Sella), allocazione che era tutelata e valorizzata anche attraverso un percorso fatto di ippodromi che valorizzavano tali corse.
La decisione di inglobare il nostro montepremi con quello delle corse per PSI e di chiudere alcuni ippodromi ad alta valenza per il comparto non l’abbiamo presa noi, anzi il nostro comparto l’ha subita con dolore ma sapendo mantenere la propria identità.
Si critica lo spettacolo in pista delle nostre corse senza sapere che dietro alle corse dell’anglo arabo vi è un mondo fatto di tantissimi piccoli proprietari (in parte anche proprietari di cavalli PSI) che costituiscono fonte essenziale per la vitalità del mondo ippico. Non riusciamo a vedere la stessa vitalità, purtroppo, nel mondo dei proprietari dei purosangue inglese.
Altra leggenda è quella che vedrebbe minori scommesse sulle corse degli anglo arabi, vi preghiamo di andare a vedere dati e statistiche (considerato anche il numero elevato dei partenti per corsa): è successo più di una volta che all’interno di una giornata di corse la corsa riservata ai cavalli anglo arabi sia stata la più giocata della riunione.
Sulla contiguità con i palii, la cui tradizione storica è un motivo di orgoglio per i nostri territori, che a dire di chi critica, sarebbe oggetto di mancanza di trasparenza per il pubblico “che non è minimamente a conoscenza delle prestazioni extra pista di questi cavalli”, già sono state intraprese iniziative per mettere a conoscenza il pubblico di eventuali partecipazioni a pali o altre corse non regolamentate attraverso la stampa ippica e ne saranno proposte ulteriori nel corso dei prossimi mesi.

Certi di aver chiarito la nostra posizione, disponibili nelle sedi competenti a discutere sugli aspetti da migliorare, salutiamo cordialmente.

Anglo Arabo Corse                                                                                        A.I.P.A.C.A.A.
il Presidente                                                                                                       il Presidente
(Simone Pacchierotti)                                                                                  (Gianmario Carboni)
—-

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR