1-NEWS OSPEDALE 2024

L’Aou Senese al Senato della Repubblica -&- Altri due comunicati

29 Novembre 2024

L’Aou Senese al Senato della Repubblica per presentare i progetti di umanizzazione delle cure
Iniziativa congiunta con l’Aou di Modena e l’ASL4 Liguria e promossa dalla senatrice Enza Rando della segreteria nazionale del Partito Democratico

Presentati in Senato i progetti di umanizzazione delle cure dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Mercoledì 27 novembre, nella Sala ‘Caduti di Nassirya’, si è svolto un incontro sul tema “L’umanizzazione delle cure: una politica sanitaria condivisa” grazie alla collaborazione tra Aou Senese, Aou di Modena e ASL4 Liguria, che hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione proprio sul tema dell’umanizzazione delle cure. Sono intervenuti Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, Paolo Petralia, direttore generale dell’ASL4 Liguria e Claudio Vagnini, direttore generale dell’AOU di Modena: i tre manager hanno illustrato il modello delle loro aziende sanitarie impegnate ad attuare interventi di umanizzazione delle cure con l’obiettivo di migliorare significativamente l’aspetto umano del trattamento e il benessere complessivo di tutti gli attori coinvolti nel sistema socio-sanitario, seminando relazioni di fiducia tra persona/paziente e familiari e coloro che prestano le cure e se ne prendono cura.
«È un tema su cui, insieme ai professionisti, stiamo investendo molto – ha spiegato il professor Barretta – In particolare l’Aou Senese ha illustrato i numerosi progetti avviati e articolati in diverse aree inerenti all’umanizzazione tra cui accoglienza, accessibilità, spazi, percorsi di cura, comunicazione e sviluppo delle capacità relazionali».
Grande soddisfazione dei tre direttori generali per l’incontro svolto in Senato, con grande partecipazione e interesse sul tema da parte di molti senatori e senatrici presenti, tra cui Silvio Franceschelli, Dario Parrini e Ylenia Zambito. «Per noi è un grande onore aver parlato al Senato della Repubblica dei nostri percorsi di Umanizzazione delle cure e del protocollo che abbiamo siglato nei giorni scorsi – hanno dichiarato Barretta, Petralia e Vagnini -. Il nostro obiettivo è sollecitare i Ministeri della Salute e dell’Università e della ricerca a porre l’attenzione ai temi dell’umanizzazione delle cure, che saranno affrontati anche in un grande convegno dedicato che si terrà a Siena l’11 febbraio 2025, in occasione della Giornata mondiale del malato, un’altra importante tappa di un percorso che vuole cambiare l’approccio alla salute».
Per l’Aou Senese erano presenti anche Maria De Marco, direttrice sanitaria e Ines Ricciato, direttrice UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza.
in allegato due foto dell’evento
link al video su YouTube con interviste a Barretta, Petralia e Vagnini —>
==================================
28 Novembre 2024

Convegno internazionale sul Dolore Pelvico Cronico
2-4 dicembre,
Santa Maria della Scala, Siena

È dedicato al dolore pelvico cronico il convegno internazionale organizzato a Siena, dal 2 al 4 dicembre, al Santa Maria della Scala, dal professor Errico Zupi, direttore della Ginecologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il meeting, che si aprirà il 2 dicembre alle ore 14, riunirà a Siena i massimi esperti del settore che si confronteranno su quello che non può essere definito solo un sintomo ma una condizione che coinvolge diversi organi influenzando la vita di milioni di donne in un’enorme varietà di modi. Il convegno sarà preceduto da due corsi precongressuali dedicati ad “ecografia e dolore pelvico” ed al “pavimento pelvico: diagnosi e terapia”.
«Come orientarsi tra così tanti modi diversi di manifestazione – spiega il professor Zupi – è sempre una sfida per un medico e solo una comprensione completa dei meccanismi può portare a una soluzione risolutiva del problema. La pelvi racchiude un numero enorme di definizioni e la maggior parte delle volte risulta complesso, anche nell’interazione tra colleghi, riuscire ad organizzare un percorso diagnostico che possa portare la paziente ad una migliore qualità di vita. Questa condizione – prosegue Zupi – che colpisce i nostri pazienti può essere affrontata in molti modi diversi e la presenza di eminenti colleghi provenienti da tutto il mondo darà la possibilità ai partecipanti di confrontare diversi approcci». Il convegno è articolato in quattro sessioni. Nella prima si parlerà di come il dolore pelvico cronico si possa manifestare in molti modi, pertanto l’obiettivo è dare uno sguardo generale alle cause di dolore pelvico cronico. Nella seconda sessione si parlerà di fibromi uterini, una delle patologie più comuni nella normale pratica ginecologica e che possono essere la causa di molti sintomi, tra cui AUB, dolore e infertilità. La sessione darà uno sguardo generale alle strategie diagnostiche e terapeutiche per la gestione di queste patologie. La terza sessione si concentrerà su adenomiosi ed endometriosi, malattie su cui sono ancora necessari approfondimenti da parte della comunità scientifica. Obiettivo della sessione è dare strumenti specifici per un trattamento di prima linea da applicare nella pratica clinica prima di riferire ad un centro di riferimento. Infine la quarta sessione approfondirà il trattamento del dolore pelvico che richiede competenze trasversali che abbracciano molte specialistiche. Questa sessione ha l’obiettivo di dare uno sguardo da vicino alle possibili cause che coinvolgono altri specialisti.
in allegato una foto del professor Zupi
====================================
28 Novembre 2024

Alopecia Areata Day, il 29 novembre visite dermatologiche all’Aou Senese

Tornano anche quest’anno le iniziative dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese in occasione dell’Alopecia Areata Day, promosse da AIPAF (Associazione Italiana Alopecia Areata and Friends), e volte alla sensibilizzazione su questa patologia. Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18, nell’ambulatorio 40 della Dermatologia, situato al lotto 3 piano -1, i pazienti potranno accedere a visite dermatologiche senza necessità di prenotazione. Ad accoglierli ci saranno i volontari dell’associazione e un team di dermatologi che offrirà supporto, informazioni e consulenze specialistiche. L’alopecia areata è una patologia autoimmune che colpisce milioni di persone, causando la perdita di capelli o peli in diverse aree del corpo, con impatti significativi sia fisici che psicologici. L’Alopecia Areata Day rappresenta un’occasione unica per aumentare la consapevolezza sulla condizione e le sue implicazioni e ricevere una consulenza dermatologica gratuita da esperti.

 

———————————————-

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR