SARTIGLIA 2023

L’angolo della Sardegna: Ieri mattina ad Oristano interessante allenamento per “La Sartiglia ” il racconto

16 Gennaio 2023

Facciamo il punto sulla puntata di ieri mattina ad Oristano ad un mese dalla grande giostra equestre “La Sartiglia “.

Ieri mattina siamo stati al Circolo Ippico Giara Oristanese a documentare le prove di discesa alla stella e evoluzione delle pariglie dei giovanissimi allievi che correranno la Sartiglietta, manifestazione dedicata esclusivamente ai bambini/ragazzini che non abbiano compiuto il 18° anno di età.

È stata una emozione notare la grinta, la gioia e la forza che questi allievi ci mettono di tutto cuore per migliorare le loro performance prova dopo prova per arrivare il più preparati possibile alla grande manifestazione loro dedicata.
Abbiamo, grazie al supporto del Sig.Raimondo Firinu, Socio Dirigente del Circolo Ippico, fatto conoscere un po di curiosità a riguardo, abbiamo conosciuto meglio due grandi ex allievi che ora corrono la “Sartiglia dei grandi” quali Francesco Salis e Samuele Vargiu tra l’altro esordiente quest’anno proprio in pariglia con Francesco e Stefano Concu assente all’appuntamento di ieri.

Abbiamo notato con qualche rammarico che quest’anno gli allievi impegnati per la Sartiglietta sono davvero tanti di meno rispetto alle scorse edizioni, sono ben due i Circoli Ippici che non parteciperanno a questa edizione, gran bella responsabilità per il Sig.Antonio Madeddu Presidente del Giara Oristanese.

Abbiamo notato anche altre cose, la prima, positiva, è che sempre più nuovi allievi NON DI ORISTANO si iscrivono al Giara e partecipano regolarmente alle edizioni della manifestazione, vi abbiamo fatto conoscere i genitori di Gabriele, l’allievo che arriva da più lontano in assoluto rispetto alla Sede del Giara, arrivano da Castelsardo, e da Oristano dista quasi ben 200 km, gran bel ammirevole sacrificio la voglia e la passione e che li avvicina al mondo della Sartiglia e che con grande ammirazione salutiamo, lo stesso Gabriele e i suoi genitori Gianluca e Titti.

Abbiamo conosciuto anche Gian Gavino Canu Istruttore dei tre ragazzi che anch’essi arrivano da lontano, da Berchidda, altro paese della Provincia di Sassari poco sotto Castelsardo che ringrazia tutta la Comunità di Berchidda per il sostegno a favore dei tre ragazzi impegnati all’esordio in questa edizione della Sartiglietta 2023.

Abbiamo conosciuto anche Davide Cugusi, di Macomer, proprietario che ha lasciato il suo bellissimo cavallo proprio a Francesco Salis per questa Sartiglia.

Nota negativa che vogliamo far notare, soprattutto alla Fondazione e Associazione dei Cavalieri è questa, ” come mai sono quasi inesistenti ormai gli allievi di Oristano ? Tra qualche anno, neppur troppo lontano è palese che i Sartiglianti grandi saranno sempre meno, perché non inserire in Sartiglia tutti quegli allievi che un domani saranno grandi non residenti a Oristano ma che hanno da allievi all’attivo chi più chi meno 8/10 anni di Sartigliette disputate ? Non pensate che abbiano dato abbastanza il loro contributo alla Giostra Equestre unica al mondo cui appartenete facendo tra l’altro Su Cumpoidoreddu come ad esempio Lorenzo quest’anno residente a Palmas e anni fa come Kekko Deidda di Simaxis tanto per citarne alcuni ?Altra cosa, se in Sartiglia possono partecipare solo i residenti a Oristano, perché siete alla costante ricerca di bei cavalli al di fuori della Città ma cercate bei soggetti in ogni parte della Sardegna ? Forse per i cavalli che vengono prestati per la Sartiglia non vale la regola della residenza nella sola città di Oristano ?

Ad ogni modo, messo nero su bianco queste osservazioni, non vi abbiamo volontariamente presentato gli allievi del Giara Oristanese partecipanti alla Sartiglietta perché vogliamo farveli conoscere in veste ufficiale di Giostra con costumi e maschera, cosa che faremo il giorno 20 Febbraio, giorno di Sartiglietta da loro tanto atteso del quale trasmetteremo la Diretta grazie alla Pro Loco di Oristano e al suo Presidente il Sig.Gianni Ledda.

Salutiamo anche i Sartiglianti “grandi” che abbiamo atteso tutto il giorno per poterveli fare conoscere ma che per altri impegni sono mancati all’appuntamento che salutiamo e auguriamo loro buon lavoro per questa Giostra.

Un particolare ringraziamento per l’ospitalità al Sig.Antonio Madeddu e tutto il suo Staff ai quali auguriamo un buon lavoro.

Auguriamo un buon lavoro pre Sartiglia a tutti i Sartiglianti di questa edizione 2023.

Emanuele e Giovanna.

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR