08 Marzo 2023
Un Femminista come me non può che cominciare questo articolo nel giorno dedicato a loro, per me mentalmente e con il Cuore vale sempre, con un VIVA LE DONNE !!!
Parliamo della Torre e dobbiamo dire che Capitan Dario Ricci con la squalifica di Giosuè Carboni gli manca una “Pedina” importante per tutte le situazioni e sta correndo ai ripari.
I problemi con il cavallo vincente in linea di massima non ci dovrebbero essere visto il rapporto con Jonatan Bartoletti confermato dallo stesso nell’ultima intervista fatta con me, anche se vero è che non sono pochi a correre dietro a Scompiglio e lui cercherà il cavallo che riterrà vincente il 29, la Torre per lui rimane la Torre, ma la vittoria oggi è il suo imperativo!
Giuseppe Zedde è l’altro che potrebbe vestire Amaranto (rosso cremisi) ma come avete sentito l’altra volta Gingillo è sempre molto vago, Ricci ed i suoi avranno il loro da fare per venirne a capo ma nonostante tutto i presupposti ci sono.
La Torre aveva fatto qualche discorso con Andrea Coghe ma pare che lui potrebbe prendere altre strade e qualcuno ci sta lavorando forte, vedi Chiocciola come scritto e la Pantera che lo stuzzicano non poco.
Ricci a questo punto è probabile che un occhio molto interessato a Enrico Bruschelli lo stia dando; potrebbe pensare anche ad un rilancio di qualche fantino momentaneamente fuori dei giochi in prospettiva anche per Agosto, corre l’Oca e la purga non credo sia preventivata….
Per Carboni come avete sentito l’idea della vittoria è sempre più pressante perciò…
I giovani, vista la sicura non presenza dell’Oca potrebbero rivelarsi, sempre con il cavallo ritenuto non vincente, monte possibili per Salicotto, Mattia Chiavassa sembra uno dei papabili anche se un occhio importante viene dato anche ad Antonio Mula.
Alessio Giannetti è un’altro ragazzo che prima o poi da qualche parte spunterà, pure lui di chilometri ormai ne ha fatti.
La Torre ha bisogno di spaziare, come anche le altre contrade, ma vista la situazione Torre forse ancor di più, proviamo a vedere quale potrebbe essere l’idea “meravigliosa” di Ricci ricordando che scrivere della Torre e leggerla da fuori non è mai facile, poi oggi, con la situazione di cerchiobottismo che attualmente sta vivendo il Palio e per questo come stanno cambiano in fretta i rapporti tra i fantini e tra le contrade, non per niente sto definendo questo Palio di Luglio a
L’idea “meravigliosa” di Ricci e i suoi è di creare un discorso importante con Federico Arri, non facile, anche se va ricordato che questi ragazzi stanno cercando la propria strada e nonostante la sua vicinanza alla Tartuca e non solo è probabile che una strizzata d’occhio ad una contrada come la Torre Ares lo stia dando, come dice: mai dire mai e se pensiamo ad Aceto e poi Trecciolino con il Giubbetto della Torre e quest’ultimo ci ha anche vinto, provatevi a darmi torto…
Come sempre tutto è in movimento, vediamo andando avanti e scrutando le “occhiate” nelle varie corse di provincia di capirci qualcosa di più, naturalmente per quanto sarà possibile.
Un Fantino che ha fatto benissimo in provincia anno scorso e che strada facendo, se ripeterà anche quest’anno la stessa provincia, un occhio importante qualcuno a Francesco Caria lo possa dare, non fraintendete non intendo la Torre ma sto facendo un discorso in generale.
Del Bruco dovremo aspettare a parlarne, anche se Capitan Cappannoli ha già sicuramente le sue idee, vediamo se più avanti riusciremo a carpirle.
Alla prossima Pier
Se verranno isolati i delinquenti dal Palio, ogni mossa o strategia, o dirigenza potrà esternare le sue competenze qualità e riqualificazione di una festa che ha perduto quasi completamente il bello che aveva. Basta scegliere cosa fare.