1-COMUNE DI SIENA 2024

Iniziativa Bindi Sergardi -&- Comune di Siena codice Cin

24 gennaio 2024

Biglietti gratuiti messi a disposizione di liceali e studenti universitari, oltre trecento tagliandi già distribuiti

A teatro grazie a Bindi Sergardi, grande successo dell’iniziativa

Grande successo dell’iniziativa che permette a studenti dell’Università di Siena e del Liceo Piccolomini di recarsi a teatro gratuitamente, grazie alla collaborazione attivata da Comune di Siena e Teatri di Siena con la storica azienda vitivinicola Bindi Sergardi. L’azienda ha deciso infatti di aderire all’avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni emanato dall’amministrazione comunale, donando agli studenti dell’ateneo senese e del Liceo Piccolomini la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni spettacoli della stagione teatrale “Metaversi” dei Teatri di Siena.

Grazie a questa iniziativa, gli studenti del Liceo Classico Piccolomini e dell’Università di Siena hanno a disposizione alcuni biglietti per ognuna delle rappresentazioni che si terranno al Teatro dei Rinnovati da qui a primavera. Alcuni studenti hanno già partecipato agli spettacoli “Risate di gioia” e “La Signora del martedì” delle scorse settimane, dei trecentosessanta biglietti totali messi a disposizione sono già oltre trecento quelli prenotati per gli spettacoli in programma (https://teatridisiena.it/stagioneteatrale-2023-2024/): “Otello” (26-28 gennaio), “Ingratitudine” (2-4 febbraio), “Pa” (9-11 febbraio), “H2Omix” (16-18 febbraio), “Hybris” (1-3 marzo), “Mettici la mano” (22-24 marzo). I biglietti rimasti disponibili sono prenotabili presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19, tel. 0577 292265.

L’azienda Bindi Sergardi si è resa disponibile anche a offrire degustazione di prodotti durante gli incontri con il pubblico pensati da Teatri di Siena prima di alcuni spettacoli. Il prossimo appuntamento sarà con i protagonisti di “Otello”, sabato 27 gennaio alle ore 18 all’interno del Foyer del Teatro dei Rinnovati. Con Valentina Acca, Flaminia Cuzzoli, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo per la regia di Andrea Baracco, “Otello” è portato in scena da uno straordinario cast tutto al femminile.

L’iniziativa con l’azienda Bindi Sergardi si affianca a quella dei Teatri di Siena che fin dall’inizio della stagione teatrale “Metaversi” hanno messo a disposizione per tutti gli studenti (Università e scuole obbligo): biglietti a dieci euro, oltre ad abbonamenti “young” a prezzo agevolato per studentesse, studenti, dottorande/i e specializzande/i dell’Università di Siena. Un investimento da parte del Comune di Siena nelle giovani generazioni, con l’obiettivo di portare sempre più ragazze e ragazzi in teatro.


========================================
24 gennaio 2024

Disposizioni della Regione Toscana per consentire agli operatori di rispondere

alle richieste di pubblicità, trasparenza e garanzia per il consumatore da parte delle piattaforme online

Codice Cin locazioni turistiche e strutture ricettive,

in attesa dell’entrata in esercizio è ancora possibile indicare il codice Istat

In attesa che il Ministero del Turismo metta in funzione l’applicativo in cui le locazioni turistiche e le strutture ricettive potranno registrarsi per richiedere l’assegnazione del Codice identificativo nazionale (Cin), queste potranno in via transitoria fornire il codice Istat alle piattaforme online che dovessero richiederlo, per motivi di pubblicità, trasparenza e garanzia per il consumatore. Lo rende noto la Regione Toscana tramite una comunicazione disponibile all’indirizzo web https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche.

Con la conversione in legge del decreto legge 145 del 2023, è stata introdotta una norma (articolo 13-ter del citato decreto convertito in legge 191 del 15 dicembre 2023) che introduce l’obbligo di acquisizione del codice Cin, ovvero il codice con cui ciascun alloggio locato per finalità turistica e ciascuna struttura ricettiva turistica (albergo, campeggio, ostello, B&B, ecc) è identificata in ogni strumento di promozione e pubblicizzazione dell’offerta di ospitalità.

All’indirizzo https://www.ministeroturismo.gov.it/chiarimenti-sulla-procedura-telematica-di-assegnazione-del-cin/ sono presenti i chiarimenti del Ministero del Turismo, in cui si specifica che il codice Cin non è ancora entrato in esercizio. Tutti gli obblighi e le correlate sanzioni in caso di inadempienza, quindi, non risultano ad oggi effettivi, dovendosi necessariamente attendere da parte del Ministero la messa a punto della banca dati nazionale e, soprattutto, del portale telematico necessario all’assegnazione del Cin.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR