19 giugno 2024
Conclusa la fase online, i rilevatori comunali contatteranno i cittadini per interviste faccia a faccia
Istat, famiglie senesi oggetto di due indagini sociali
A partire da lunedì prossimo, 24 giugno, all’interno del territorio del Comune di Siena alcune famiglie saranno contattate dai rilevatori Istat per le due indagini “Cittadini e tempo libero” e “Famiglie e soggetti sociali”. Le iniziative fanno parte di un sistema integrato di indagini sociali (indagini multiscopo sulle famiglie) da parte dell’Istituto nazionale di statistica.
La raccolta dei dati è iniziata il 20 maggio e si concluderà il 4 agosto 2024. La rilevazione ha avuto inizio con la fase “Cawi” (dal 20 maggio al 13 luglio): in questo periodo le famiglie selezionate possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web. Dal 24 giugno al 4 agosto, invece, si svolgerà la fase “Capi/Papi”: le famiglie che non avranno compilato il questionario online saranno contattate da un rilevatore comunale per l’intervista faccia a faccia.
L’indagine “Cittadini e tempo libero” ha come scopo quello di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come ad esempio la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali, le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità della vita delle persone. Le famiglie coinvolte sono state estratte casualmente dal Registro Base degli Individui (Rbi).
L’indagine “Famiglie e soggetti sociali” consente di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari, attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui, tra i quali i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e di sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le storie e intenzioni riproduttive, la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi, la mobilità sociale. Anche in questo caso, gli individui coinvolti sono stati estratti casualmente dal Rbi.
=====================================
19 giugno 2024
Primo appuntamento con la rassegna dei Teatri di Siena venerdì 21 giugno in piazza Provenzano
“Sboccia l’estate” in città, tra “Respiri di bellezza” e “Siena l’incanto nei secoli”
Al via “Sboccia l’Estate – il teatro esce in strada” stagione estiva dei Teatri di Siena a cura del direttore artistico Vincenzo Bocciarelli. Primo appuntamento venerdì 21 giugno in piazza Provenzano. A partire dalle 20.45 una performance itinerante dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” insieme ad alcuni giovanissimi danzatori del Liceo Galileo Galilei, condurrà il pubblico da piazza Salimbeni fino a piazza Provenzano, dove il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli aprirà ufficialmente la stagione.
A seguire, in piazza Provenzano, un doppio appuntamento, tra danza e prosa: la Compagnia Francesca Selva presenterà lo spettacolo “Respiri di bellezza” produzione Concorda. Una danza che si adatta e si modella al luogo, dove i danzatori, guidati dalla coreografa, possono esprimere al meglio il mood complessivo dello spazio. Livia Da Soghe, Claudia Mazziotti, Luciano Nuzzolese, Cosimo Vittorione guideranno lo spettatore sulle musiche di Bach, Vivaldi, Purcell, in un percorso dove la vita è una serie di attimi fuggenti, che scorrono tracciando momenti di felicità, delusione, attesa.
Nella seconda parte della serata “Siena l’incanto nei secoli” uno spettacolo teatrale multidisciplinare, con la regia di Franco Borghero, coadiuvato da Mauro Serrecchia, con Paola Lambardi, Marco Sarrecchia, Mauro Ghisalberti, Massimiliano Mattii, Tiziana Biagiotti, Andrea Pellizzer, Sofia Pioli, Mattia Giacomo. Lo spettacolo, nato da un’idea di Borghero, ripercorre brillantemente la storia e il costume di Siena dal ‘300 al ‘900, e vede la partecipazione di alcune realtà culturali e artistiche del territorio, come la Compagnia di danza La Vita Nova, l’Orchestra a Plettro Senese, la flautista Clelia Venturi. Costumi a cura dell’associazione Agresto; in collaborazione con Danza Nel Mondo, Paola Lambardi. Backstage, Michela Burdisso.
Prossimo appuntamento della rassegna domenica 23 giugno ore 21.15, Cortile del Podestà, con lo spettacolo itinerante “Teatro à porter” a cura dell’associazione culturale Topi Dalmata. La Compagnia Topi Dalmata e Quei Ke Konta presentano “Teatro a porter – Sfilata vintage”, che racconta le varie epoche attraverso la storia del costume e della moda e brillanti aneddoti. Sarà possibile seguire il flusso del tempo che ci ha accompagnati nella moda e nella storia del 700 ai mitici anni ‘80. L’intento è quello di far divertire, ma anche insegnare quante rivoluzioni invisibili sono state attuate dagli uomini e dalle donne nel tempo. Lo spettatore sarà chiamato più volte a interagire con gli attori, rispondendo alle domande, ma anche buttandosi in balli di gruppo sulle note dei grandi brani degli anni ‘70 direttamente dai vinili di Michele Landi. Sfileranno Silvia Priscilla Bruni, Giuliano Baraldo, Federico Barelli, Giuseppina Burgassi, Alessandra Fantoni, Elena Golini, Ugo Micheli, Isabella Nannini, Loretta Nicoli, Riccardo Ricci, Monica Rinaldi. Costumi e accessori a cura di Agostino Bruni e Carmen Peruzzato. Aiuto e sostegno di Roberta Cambiaghi. Musica in vinile a cura di Michele Landi.
L’ingresso agli spettacoli è libero. Tutte le informazioni sul sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it .
=====================================
19 giugno 2024
Gli assessori Tucci e Magi: “Al servizio della comunità con dedizione e impegno”
Polizia Municipale, l’attività dei primi mesi del 2024
Polizia Municipale al lavoro su tutto il territorio comunale. Dall’inizio del 2024 a oggi il Comando di Polizia Locale di Siena ha svolto numerose attività attraverso i propri nuclei specializzati, portando a termine, da inizio anno fino ad oggi, numerose operazioni, sia in ambito amministrativo, che penale.
Il Corpo ha, in particolare, attivato una concentrazione ulteriore al contrasto delle violazioni sul Regolamento di Polizia Municipale, quali l’omessa custodia di animali, in particolar modo dei cani condotti in centro storico con l’obbligo di pulizia delle proprie deiezioni, l’efficace manutenzione di edifici, l’accattonaggio, il conferimento irregolare dei rifiuti urbani. Inoltre, sono state elevate sanzioni dal Nucleo Polizia Amministrativa in violazione delle norme sul commercio; in particolare, per la vendita itinerante senza licenza, per saldi effettuati fuori dal periodo consentito e per il trattenimento musicale oltre l’orario consentito. Dal Nucleo Edilizia sono stati controllati numerosi cantieri edili, ai quali responsabili sono state contestate violazioni per irregolarità riguardanti la mancata apposizione del “cartello lavori” e la mancata affissione del titolo autorizzativo. Anche in ambito turistico ricettivo sono stati effettuati controlli sulla corretta attività dei numerosi Ncc (noleggio con conducente) presenti sul nostro territorio, tre dei quali sono risultati abusivi. Sono stati inoltre elevati cinque verbali, in seguito all’accertamento di “guide turistiche” sprovviste di titolo abilitativo come richiesto dalla Legge Regionale Toscana numero 62 del 2018. In ambito di Regolamento sulla tutela degli animali, sono stati contestati verbali per appastamento abusivo di piccioni e per la conduzione di cani senza guinzaglio. Sono stati effettuati controlli, inoltre, sul trasporto merci in particolare sulle principali vie di accesso alla città (Cassia, Strada statale 73, Massetana Romana, via Giovanni Paolo II) e sul trasporto persone, comprese le gite scolastiche (servizio svolto in sinergia con la Polizia Stradale). Il tutto ha portato all’accertamento di quarantacinque violazioni e relative sanzioni pecuniarie e accessorie. In ambito penale, appena alcuni giorni fa si è registrato l’intervento del Nucleo Territoriale e Pronto Intervento, che ha portato all’individuazione del responsabile di un furto di valigia avvenuto all’interno della chiesa di Sant’Andrea, in via Montanini a Siena. Con l’aiuto prezioso della Centrale operativa, attraverso il sistema di videosorveglianza, è stato individuato l’autore del furto e sono stati ripercorsi tutti i successivi spostamenti, fino ad arrivare al rinvenimento dell’oggetto rubato e all’identificazione del responsabile, il quale è stato denunciato a piede libero. Sempre di natura penale (portato a termine congiuntamente alla Stazione Carabinieri di Siena Centro) è stato l’accertamento fatto presso un distributore automatico del centro storico, dove sono state riscontrate anomalia sulla vendita vietata di alcolici a minori di diciotto anni, visto che il distributore non prevedeva per questi l’inserimento della tessera sanitaria, oltre alla vendita di oggetti con caratteristiche di giochi a sfondo sessuale, senza che questi fossero occultati alla visuale di minori.
“Sono stati mesi intensi – spiega il Comandante della Polizia Municipale Alfredo Zanchi – al servizio della città e dei cittadini, ma non solo. La Polizia Municipale è da sempre punto di riferimento fondamentale per tutto il territorio. I controlli proseguiranno con numerosi servizi in borghese da parte degli agenti e funzionari del Comando di Polizia Locale, al fine di migliorare la vivibilità e il decoro della nostra città”. “Un’attività capillare su tutto il territorio – commentano l’assessore alla Polizia Municipale Enrico Tucci e l’assessore al decoro Barbara Magi – che consente un presidio e un’attenzione particolare alle necessità quotidiane dei cittadini. La collaborazione con la Polizia Municipale è giornaliera e intensa, nella consapevolezza di migliorare sempre l’apporto alla comunità senese e l’ascolto delle esigenze della città. Ringraziamo come sempre il Corpo per la dedizione e l’impegno profusi”.
======================================
19 giugno 2024
Tempi ridottissimi grazie al lavoro dell’Ufficio elettorale del Comune di Siena
Elezioni europee, già versati i compensi ai componenti dei seggi
Il Comune di Siena ha provveduto a effettuare in tempi ridotti il versamento dei compensi ai componenti dei seggi elettorali (presidenti, segretari e scrutatori) impegnati durante le ultime elezioni per il Parlamento europeo sabato 8 e domenica 9 giugno nelle cinquanta sezioni allestite all’interno del territorio comunale. Per la prima volta gli onorari spettanti sono stati elargiti entro pochi giorni, grazie al celere lavoro dell’Ufficio elettorale del Comune di Siena, accorciando dunque notevolmente i tempi medi delle passate consultazioni.
————————————————
Add Comment