09 Agosto 2022
Salve,
nel porgere un caro saluto a tutti gli astanti di Palio Brontolo DICE La SUA e accogliendo il gentile invito di Pier Camillo, mi appresto a far parte del suo speciale gruppo di lavoro nella speranza che il mio modesto contributo possa essere un piccolo valore aggiunto al suo operato.
Per chi ancora non mi conoscesse vado a presentarmi.
Mi chiamo Rita Pittalis e sono nuorese; nasco nel cuore della Sardegna a Nuoro, capoluogo della bellissima Barbagia.
Sono una medievalista, amazzone, studiosa di storia equestre.
Al mio attivo ho numerosi convegni, diversi interventi in TV, un libro vincitore del concorso nazionale indetto dalla Casa Editrice Albatros Il Filo, per la Saggistica, in “Nuove Voci Terre” dal titolo “Un’Isola a cavallo. Storia equestre della Sardegna” e uno di prossima pubblicazione “La terra delle Amazzoni. Sardegna, donne, cavalli”.
Nella rubrica, dalla cadenza settimanale, andremo a ripercorrere la storia di quel meraviglioso essere qual è il cavallo; partendo dalla sua attestazione sulla terra ci addentreremo attraverso fatti, accadimenti, curiosità, leggende, personaggi, fino ad arrivare all’età contemporanea.
Un piacevole viaggio in sella alla Storia, ovviamente in compagnia del suo protagonista: il cavallo!
Augurando una piacevole lettura vi saluto dandovi appuntamento alla prossima settimana per iniziare insieme il nostro viaggio nel tempo!
Rita
Grazie Rita della tua collaborazione e di esser diventata una Brontolina.
Pier
Add Comment