PALIO BUTI 2023

IL PALIO DI BUTI SI AVVICINA DIAMO UN’OCCHIATA E VEDIAMO I CAVALLI CHE HANNO FATTO

13 Dicembre 2022

Sempre più vicino il Palio di Buti  del 22 Gennaio 2023 e ormai salvo sorprese dell’ultimo minuto è tutto pronto parlando delle accoppiate Cavalli, Fantini Contrade come via, via vi ho aggiornato, è inutile ricordarvi che il Mossiere sarà svelato solo il sabato antecedente la domenica del Palio come costume di Buti e solo il nuovo Presidente del Seggio del Palio, Samuele Vasta e pochi altri, credo, sanno chi è il prescelto.
Come scritto seguendo le varie “giravolte” del buon cavallo Ceommo Ramon da una contrada all’altra e poi alla fine messo in “cascina” da capitan Idriani per La Croce, poi si sono sistemati anche le poche altre a cui ancora mancava il Cavallo e ad una anche il Fantino Pievania che ha poi optato per il campione del mondo dei GR Antonio Siri da mandare al laccio di partenza con il proprio giubbetto; bene vediamo il riepilogo delle accoppiate e qui, in questo link CLICCA QUI trovate la storia del bel paesino di Buti.
Tutti cavalli interessanti a confronto, vincitori di Palii Zamura viene dalla vittoria dell’anno scorso a Fermo su strada come Buti e anche in pista regolare il suo lo fa.
Zia Zelinda è la vincitrice dell’ultimo Palio di metà maggio e alle regolari non ha fatto gran che ma per la provincia è una clientaccia. Bagoga in provincia va forte come alle corse regolari e dopo il Palio dell’anno scorso sicuramente si mete all’attenzione. Zarck è esperto di provincia e sa muovere le gambe anche alle corse regolari dove si è difeso. Bosea gli si deve dare un occhio perché è ottima per provincia e anche alle regolari le gambe le  muove. Ceommo Ramon non è espertissimo di provincia ancora ma è cavallo veloce da tenere d’occhio e alle regolari ha fatto le sorprese. Umatilla rimane la signora da battere e non ha bisogno di presentazioni tenuta e preparata appositamente per questo Palio.
CLICCA NEI NOMI DEI CAVALLI SOTTO E VERRANNO FUORI LE CORSE CHE HANNO FATTO CON FILMATI, RISULTATI E PREMI VINTI ALLE CORSE REGOLARI E SI AGGIORNERA’ DA SOLO SE FARANNO ALTRE CORSE
Le accoppiate Fantino, Cavallo con anche i Capocontrada:
Mossiere ??????
PIEVANIA: Antonio Siri e Zamura, Capocontrada Aldo Pollastrini 
SAN ROCCO: Gianluca Di Leo e Zia Zelinda, Capocontrada Eddy Leone
SAN FRANCESCO: Gavino Sanna e Bagoga, Capocontrada Leonardo Cavallini
SAN MICHELE: Alessio Migheli e Zarck, Capocontrada Vittorio Tognarelli 
SAN NICOLAO: Silvano Mulas e Bosea, Capocontrada Gianni Matteoli 
LA CROCE: Alessandro Fiori e Ceommo Ramon, Capocontrada Renzo Idriani
ASCENSIONE:  Miscel Putzu e Umatilla, Capocontrada Jacopo Mannucci

Alla prossima Pier

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR