27-Novembre-2017
E’ già stata ribattezzata la “Notte gli Oscar dei Cavalieri” la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia” riconoscimento ideato per celebrare i dieci anni di attività del progetto “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia” unico nel suo genere in ambito nazionale che, dal 2007, vede incluse 40 città sedi di rievocazioni storiche cavalleresche e che ha visto anche la collaborazione del portale brontodicelasua.
La cerimonia si è svolta nella suggestiva Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica (Piazza Arringo) gremita da appassionati di Giostre e Quintane di numerose città convenuti per tale occasione, ed è stata organizzata con la collaborazione del Consiglio degli Anziani della Quintana e dell’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno.
Ad annunciare l’inizio gli squilli delle chiarine dei sei sestieri quindi, dopo i saluti del Sindaco Guido Castelli del Presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana Massimo Massetti, del Presidente della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) Giuseppe Barolo, della Presidente della F.I.S.B (Federazione Italiana Sbandieratori) Antonella Palumbo e dell’ideatore del premio Roberto Parnetti, si è passati alla cerimonia di premiazone della varie categorie annunciata dal moderatore Andrea Ferretti.
“Binomio più vittoriso” Lorenzo Desimone di Bibbiano (RE) e Luca Innocenzi di Foligno (PG) entrambi con 10 punti.
“Proprietari cavalli più vittoriosi” Manfredo Orazio e Marcello Merelli con 10 punti.
“Miglior Amazzone” Chiara Provenzano di Pistoia (3° posto con 3 punti), Nicoletta Vari di Velletri (2° posto con 9 punti) e Chiara Grillini di Pistoia (1° posto con 10 punti).
“Miglior giovane under 18” (in questa categoria sono stati ricordati anche gli istruttori) Tommaso Suadoni di Narni (3° posto con 15 punti allenato da Diego Cipiccia responsabile della scuderia del Terziere Santa Maria di Narni), Lorenzo Melosso di Ascoli Piceno (2° posto con 16 punti allenato da Franco Melosso entrambi del Sestiere di Porta Romana di Ascoli), Niccolò Parnetti di Arezzo (1° con 17 punti allenato da Enrico Giusti della Scuderia Lady di Arezzo).
Ai premiati è stata consegnata la “Pergamena d’Autore”, opera della pittrice fiorentina Paola Imposimato, ed ai vincitori anche un riconoscimento della F.G.I.S. e del main sponsor Albione Leathercraft.
L’evento si è svolto con i patrocinii delle Regioni Emilia Romagna e Lazio, delle provincie di Perugia, Terni ed Arezzo, della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici), dell’A.E.R.R.S. (Ass.ne Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) dell’A.M.R.S. (Ass.ne Marchigiana Rievocazioni storiche), della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche Lazio, della Città di Piazza Armerina e dell’Ass.ne Giostra Cavalleresca di Sulmona.
(Per le fotografie si ringrazia Andrea Vagnoni)
Add Comment