04 Aprile 2022
FRANCHI, IERI, OGGI E DOMANI
Artemio Franchi è stata una persona importante della mia vita già altre volte l’ho scritto ed è inutile che stia qui a ripeterlo.
Se specialmente i giovani non lo conoscevano chi ha seguito la diretta probabilmente si è riuscito a capire chi è stato e cosa ha fatto per la Fiorentina prima e per il calcio Italiano ed internazionale dopo. Tre giorni pieni in ricordo per il suo centenario, un convegno finale, quello di stamane, nella spettacolare Salone del Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, che ha visto tutti i personaggi attuali e passati del calcio raccontarlo, (in fondo la lista dei presenti, Gincarlo Antognoni al posto di Marco Tardelli campioni del Mondo nel 1982) chi non ha potuto come Carraro, Mancini il Presidente Federale Gravina ed altri sono intervenuti tramiti un filmato, Carraro, che è stato un suo Delfino ha fatto il resoconto dei quello che Franchi ha messo in essere, ed anche da deceduto, ha detto, ha fatto bene all’Italia perché Havelange, presidente nell’83 della Fifa disse che avrebbe fatto fare i Mondiali all’Italia nel novanta in suo ricordo, e così fu.
Tanti attestati di stima e riconoscimento al suo operato, una di quelle persone difficili da sostituire, retta e umile e parlava con il Re e lo spazzino in ugual modo, questo lo posso si dire senza tema di smentita avendolo conosciuto personalmente a fondo.
Francesco e Gianna Franchi, i Figli, emozionati e felici di questo tributo al Babbo, anche loro lo hanno raccontat certi aneddoti della propria vita, nell’intervento assieme al Priore della Torre Antonio La Marca che ha raccontato Franchi Capitano della sua contrada, la Torre, e quello che ha fatto per la Città di Siena, non per nulla sia lo Stadio di Siena, di Firenze ed anche quello di Castelnuovo Berardenga gli sono intitolati.
La Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali non è manca ed ha anche risposto alle domande dei ragazzi della scuole superiori della Toscane che erano presenti.
Il convegno aperto e condotto nella prima parte dal bravo giornalista sportivo Marino Bartoletti, ha visto per primo il saluto del Sindaco di Firenze Dario Nardella che ha ricordato naturalmente Franchi e di seguito l’intervento del Presidente della Regione Eugenio Giani con lo stesso tema.
Invece la conclusione del convegno è “toccata” all’attuale Presidente dell Fifa Gianni Infantino, che ha fatto un’interv ento a tutto tondo ricordando che franchi ancora si sentiva nella sede dell’Uefa e poi sprna i vertici del calcio, vi ricordo tutti presenti, ad intestare lo Stadio di Roma a Paolo Rossi, sentirlo parlare mi ricordava per certi versi proprio Franchi e si vede che sono persone che hanno qualcosa in più.
Mi sono personalmente emozionato ricordando il Franchi ed anche per la sua prematura scomparsa, un Uomo che girava il Mondo e largo ha perso la Vita in una strada dove, allora, ci saranno passate 100 auto al giorno, forse.
Franchi , ieri, oggi e domani il titolo del convegno che non avrebbe potuto avere un titolo più azzeccato, un grazie va al Presidente Francesco Ghirelli della Lega Pro che ha voluto questo ricordo di Artemio Franchi e grazie a tutti quelli che hanno partecipato e sono intervenuti, a rgion del vero la seconda parte del convegno è stata coordinata da Marco Cattaneo.
Noi di Brontolo nella persona di Pier siamo stai presenti e vi abbiamo mandato tutto in diretta che potrete vedere qui sotto con altri interventi ripresi a parte.
Con affetto Un grande abbraccio Dottore
Camillo
TUTTO IL CONVEGNO
PRESIDENTE FIFA INFANTINO
MUSEO FRANCHI
Add Comment