Vz-GIOSTRE E QUINTANE 2020

GIOSTRE E QUINTANE : FOLIGNO, OK PER LA QUINTANA 2020, MA IN QUANTI…???

19 LUGLIO 2020
FOLIGNO: OK PER LA QUINTANA 2020, MA IN QUANTI…???

Lo so, eravate preoccupati per la mia assenza…..quindi eccomi qua con un’anticipazione in “formato pillola” rinviando un approfondimento alla settimana prossima quando se ne saprà di più a fronte di incontri tecnico-politici previsti.

Da Corriere dell’Umbria di oggi (https://corrieredellumbria.corr.it/news/umbria/23891583/foligno-via-libera-quintana-nodo-mille-presenze-campo-domenico-metelli-ente.html) si evince la possibilità che la Giostra 2020 si potrà fare, chiaramente nel pieno rispetto delle normative attualmente vigenti in merito di prevenzione contagi.

Infatti mediante l’ordinanza n. 39 pubblicata il 17 luglio scorso la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha consentito lo svolgimento delle manifestazioni storiche nel territorio regionale, nel rispetto delle prescrizioni tecniche riportate nelle schede emesse e relative a “Ristorazione, cinema e spettacoli dal vivo”.

Il problema principale riguarda il numero delle persone: in merito a quanto stabilito dalle linee guida del protocollo sanitario relativo agli spettacoli dal vivo, il numero massimo per tale tipologia non può superare le 1000 persone, lasciando però un margine di discrezionalità alle Regioni.

Ora la riflessione è solo una: il Campo dé Li Giochi di via Nazario Sauro “in tempi di pace” può ospitare all’incirca 7.000 spettatori; l’ipotesi su cui seguiranno nei prossimi giorni incontri tecnico-politici potrebbe percorrere la strada di chiedere alla Regione di poter ampliare la soglia dei 1000 posti fino ad un massimo accettabile con le condizioni di sicurezza, trattandosi peraltro – aggiungo io – di un ambiente all’aperto.

Da parte dell’Ente Giostra della Quintana c’è ancora massimo riserbo e il tutto è rimandato a prossimi incontri tecnici di valutazione.

Chiaramente da tutto questo dipende anche l’apertura delle taverne ed il Corteo Storico: vedremo quindi le decisioni che verranno prese da qui a breve.

Appena si avranno novità da Foligno sarò subito da voi…!

Un saluto da Foligno
Sergio Bovini


About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR