7 AGOSTO 2020
AGGIORNAMENTO DA FOLIGNO: definita una data (ma speriamo due…)
A Foligno si aggiusta il tiro sulla possibilità di poter effettuare almeno una Giostra, sempre sottesa a condizioni di totale sicurezza, per consentire continuità alla Festa oramai assurta ad identitaria di un popolo e di un preciso territorio.
In questi ultimi mesi …. pandemici avevamo dato aggiornamenti con varie ipotesi di date, ma ora sembra che si abbiano idee più chiare in merito, vediamo in particolare: Ieri sera a Palazzo Candiotti si è riunito il massimo consesso della Festa, con presenza dell’Ente Giostra e dei dieci Priori. La riunione ha avuto modo di condividere una proposta univoca da presentare a Regione e Prefetto.
Come si apprende dalla testata online umbra di Tuttoggi (cfr. https://tuttoggi.info/quintana-giostra-settembre/592528/#) è stata definita la proposta di data univoca del 13 Settembre per una Giostra pomeridiana (seppur con possibile opzione di rivincita ad Ottobre) a fronte di progetto dedicato che verrà presentato agli organi suindicati, deputati alle autorizzazioni dell’evento.
L’idea sarebbe quella di chiedere una deroga oltre la soglia di 1000 persone attualmente previste dalla norma regionale, a fronte di un progetto che consenta lo svolgimento della tenzone al Campo de Li Giochi in totale sicurezza ed in armonia con le prescrizioni attualmente vigenti connesse alla pandemia tuttora in corso.
A livello di calendario, se la proposta verrà autorizzata, le taverne rionali apriranno il 27 Agosto (presumibilmente il 26 notte, come da tradizione della Notte delle Bandiere, torneranno a sventolare le nostre bandiere per le vie della Città) e si andrà verso la data del 13 per la Giostra della Sfida.
Come già anticipato negli scorsi contributi da Foligno, grossi problemi per le taverne sembra non ci siano in quanto presenti già linee guida molto stringenti sul settore della ristorazione a cui fare riferimento.
Di contro, un problema grosso sicuramente sarà costituito dal Corteo Storico del giorno prima della Giostra…: infatti la situazione di per sé non potrebbe garantire distanziamento tra gli spettatori che abitualmente si assiepano per le vie di Foligno, e quindi ad oggi è estremamente improbabile che si possa realizzare.
Per ora è tutto, sicuramente nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti e maggiori informazioni in merito e noi saremo subito qua per informarvi in mer
Un saluto da Foligno
Sergio Bovini
Add Comment