13 MAGGIO 2020
DI FOLIGNO: DAL VIRTUALE A DUE POSSIBILI DATE…?
Ebbene sì, il momento è molto “caldo” in quanto – in piena “FASE 2” a Foligno le informazioni si moltiplicano quasi quotidianamente.
E noi prontamente siamo qui ad aggiornarvi ! Vediamo questa ultima novità, sottolineando che stavolta vi tracceremo un aggiornamento flash “in pillole” in quanto maggiori informazioni e certezze da Foligno dovremmo avercele entro la prossima settimana, con conseguente ulteriore aggiornamento si spera più particolareggiato.
E’ di ieri la notizia su Il Messaggero Umbria online (https://www.ilmessaggero.it/umbria/coronavirus_foligno_quintana_taverne-5223474.html) che riferisce di una intervista telefonica tra la testata giornalistica ed il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, aprendo con la frase “Emergenza CoVid-19 e Giostra della Quintana, ci sono importanti novità.”.
La prima riguarderebbe la possibile idea del Presidente di svolgere le Giostre il 20 agosto e il 20 settembre; tutto al condizionale in quanto la stessa idea dovrà essere discussa in Comitato Centrale nonché proposta all’Amministrazione Comunale in settimana prossima. La proposta prevederebbe anche la possibilità di apertura delle taverne rionali ad essenziale sfruttamento degli spazi all’aperto con una modalità di filtro accessi al centro storico nel pieno rispetto delle disposizioni anticontagio.
Ricordiamo che le date proposte sono una conseguenza dello slittamento (ndr.: ad oggi si parla ancora di rinvio a data da destinarsi, come già riportato qualche articolo fa su questo blog) della Giostra di Giugno e della conseguente successiva fattibilità della Giostra della Rivincita a Settembre; io aggiungerei anche una mia personale considerazione evidenziando come tale ipotesi rientri in una finestra temporale minima, quasi al limite del fattibile (correre due Giostre in appena 30 giorni con lo stesso cavallo non è cosa facilissima per tutta una serie di fattori connessi a vari aspetti, tra cui il recupero fisico dei cavalli e, prima di tutto, per il rispetto del protocollo antidoping applicato qua a Foligno), comunque attenderemo come sempre fiduciosi le prossime novità.
Da quanto inoltre emerge proseguendo l’analisi dell’intervista si legge la volontà di proporre una linea di fattibilità nel pieno rispetto delle disposizioni normative e in primis della salute pubblica: chiaramente le decisioni verranno valutate all’interno di un tavolo tecnico allargato con le varie competenze (mi viene in mente il format delle famose “conferenze dei servizi”, in cui ogni realtà competente può apporre il veto al progetto oppure – più positivamente parlando – contribuire alla fattibilità con determinate prescrizioni da rispettare.).
Ulteriore novità, infine, frutto anche dei nuovi ordinamenti nazionali emessi per la “Fase 2” e riguardanti le misure orientate alla ripresa di attività nel mondo agonistico equestre, che da questo fine settimana riprenderanno le prove libere (noi le chiamiamo prove ma i realtà tecnicamente definite sedute di allenamento) che però, come precisa testualmente Metelli, “..si svolgeranno seguendo le disposizioni nazionali e nel rispetto totale delle procedure di contenimento del contagio..”.
Inutile dire che a Foligno il Popolo della Quintana segue con apprensione l’evolversi della situazione (che chiaramente, non dimentichiamolo, dipende anche dal trend della pandemia e di tutto quanto connesso); comunque noi come sempre saremo qua per ulteriori aggiornamenti non appena avremo nuove notizie !
Da Foligno
Sergio Bovini
Add Comment